Aumento eccessivo peso in gravidanza

Gent.mi Dottori,
sono attualmente alla 31 settimana di gravidanza. Fin’ora tutto è andato bene, senza complicazioni. L’unico problema è relativo al mio peso. Alta 1,70, pesavo 52 kg prima di restare incinta, ed ora ne peso 70. +18 kg!!!!
Non mangio più di prima, non mangio dolci, non mangio fuori pasto,non bevo bibite né alcolici, uso pochissimo sale, eppure salire sulla bilancia è diventato un incubo perché il peso continua ad aumentare. Ancora prima di scoprire di essere incinta ero aumentata 3 kg (nei 15 giorni intercorrenti tra la fecondazione e il test positivo, sicuramente tutti di liquidi, in quanto praticamente da un giorno all’altro le mie cosce si sono riempite di ritenzione idrica)! Nonostante la pressione bassa (70/100), ho fatto le ultime analisi del sangue l’altro giorno per evidenziare una eventuale gestosi, ma sono perfette. Anche il glucosio è basso (77), e così la creatinina. L’unica “anomalia” che ho riscontrato è quella di non fare spesso pipì. (senz’altro non più di prima di restare incinta!) Ora, visto che tutti dicono che l’aumento di peso finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 kg, la mia domanda è: posso comunque star tranquilla e considerare questo aumento fisiologico, oppure questo aumento di peso potrà creare problemi a me o al bambino durante il parto?Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
L'aumento di peso va tenuto sempre sotto controllo (anche se mi pare di capire che lei ha iniziato la gravidanza in condizioni di sottopeso), con una dieta appropriata e con il controllo della pressione arteriosa, esami ematochimici e delle urine. Se questi parametri continuano ad essere regolari, stia tranquilla, anche se ha accumulato qualche kg in più.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia