Setto nasale deviato e possibile operazione per raddrizzarlo.

salve , vorrei chiedere un consulto riguardo un'eventuale operazione di setto plastica che mi è stata proposta da l'ottorino . ho iniziato ad avere la narice destra chiusa circa due anni fa', soffro di allergie primaverili.decido di rivolgermi da l'ottorino e che mi da una cura di tre mesi con aircort senza nessun successo. eseguo dopo i tre mesi una tac massiccio facciale ,la quale evidenzia setto deviato e polipi.poi eseguo dopo qualche mese una rinoscopia che evidenzia deviazione settale destra substenosante , non formazioni polipi in atto,residui adenoidi,e viene indicata ev settoplastica.
l'ultima visita dall'ottorino (il primo che mi ha visitato)guardando tac e rinoscopia e visitandomi ,mi consigli settoplastica con sgonfiamento turbinati inferiori secondo lui gonfi.
ora la domanda è questa , visto che il setto è cosi da 35 anni e probabilmente l'allergia ha causato l'ipertrofia dei turbinati , volevo chiedere se piu tosto di operare si puo valutare anche di sgonfiare i turbinati col laser, vedere come va e poi valutare.mi puo consigliare come comportarmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è presente una deviazione del setto nasale, la sola decongestione dei turbinati serve a poco. Questi, infatti, nel tempo, posso aumentare di volume nuovamente, dando una sindrome da ostruzione nasale. Quindi, la soluzione è quella di correggere la deviazione e decongestionare i turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori