Piccole ferite all'interno della bocca

Buongiorno
Da tempo ormai ho il vizio di darmi piccoli morsi nell'interno delle guance e delle labbra. Il più delle volte stacco piccole pellicine e a volte riesco a far uscire anche un po' di sangue. Consapevole che dovrei eliminare questa cattiva abitudine, che danni può portare a lungo termine? E di che entità?
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
l'abitudine a mordersi l'interno guancia può talvolta nascondere un problema di malocclusione e sarebbe bene fare un controllo gnatologico.
Poi nello specifico per la sua età il rischio è trascurabile mentre nel tempo il danno cronico che si produce potrebbe portare ad alterazioni locali dei tessuti quali ipercheratosi o fibromi irritativi.
Ovvio che sarebbe meglio interrompere l'abitudine.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta.
Sto già cercando di smettere questa pratica, ma le abitudini di anni sono dure da bloccare. Avevo più che altro paura di eventuali carcinomi.
Farò del mio meglio comunque per non aggravare la mia situazione.

Grazie ancora