Rx vertebre cervicali-dorsali e lombari

Buongiorno,
proprio oggi ho ritirato la rx,come da oggetto,con la seguente diagnosi:

Lieve scoliosi crociata del rachide dorso-lombare;riduzione di ampiezza della lordosi cervicale con normale aspetto della curvatura sagittale dorsale e lombare.
Modeste note di spondilosi dei metameri dorsali.
Non si notano alterazioni ossee.
Lo spazio discale compreso tra L5-S1 è lievemente ridotto di ampiezza.
Tenore calcico normale.

Svolgo un lavoro che mi costringe a guidare tutto il giorno e sono costretto ad usare voltaren una volta al mese(se non fosse cosi forte lo userei di più) per calmare i forti dolori nella zona lombare.
Una volta alla settimana mi sono affidato alla massoterapia da un ottimo osteopata ma con scarsi risultati.
Le mie domande sono le seguenti:
1) Con il passare del tempo sicuramente la situazione peggiorerà e sarò costretto a cambiare lavoro?
2) Non è possibile affidarsi ad un intervento chirurgico? Posso attenuare il problema solo con esercizi mirati?
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei e' molto giovane, non ha ancora 30 anni!
Il dolore lombare spesso accompagna coloro i quali vivono molte delle ore del giorno al volante. Si tratta di motivazioni essenzialmente meccaniche legate, essenzialmente, alla posizione di guida.
Dal momento che il lavoro non si cambia bisogna agire con una ginnastica preventiva che rinforzi innanzitutto la parete addominale anteriore e poi che mobilizzi la curvatura lordotica lombare. Un buon fisioterapista fa al caso suo al fine di apprendere una adeguata ginnastica da riprodurre poi da solo con cadenza pressoche' quotidiana.
RISPOSTE alle domande specifiche
1) Si peggiorera' ma tanto piu' lentamente quanto piu' lei avra eseguito ginnastiche specifiche con regolarita'
2) In linea di massima NO - Non vedo la minima indicazione ad un intervento chirurgico.
3) Si, gli esercizi sono essenziali!!!
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Leo.
Spero con gli esercizi mirati di provare a risolvere il problema.
E' stato gentilissimo.
Buon lavoro.