Cervicale labirintite fusione vertebre

Spettabile Medico,
scrivo per 2 casi:
1. Mio padre 44enne, ha i seguenti sintomi:
Lamenta i seguenti sintomi:
-Dolori al braccio sinistro e al collo
-Mal di testa talvolta persistente, con pupille talvolta dilatate se è forte e acufeni
-Dolori a volte alle gambe
-Ha le ernie lombari (4^ e 5^) fuse e il codolino calcificato
-Soffre di pressione alta per cui già prende una terapia.
Potrebbe essere causa la cervicale? Che esami può fare? Le terapie possono anche consistere in esercizi per la cervicale se è quella?
2. Mia madre, 45enne, soffre di depressione e bulimia, è stata ricoverata 2 anni fa per giramenti di testa e vomito, i medici hanno ipotizzato labirintite, tuttavia lamenta ora discretamente spesso
dolori alla schiena a livello del sedere e al nervo sciatico. Non ha bolle sospetti evidenti (non è fuoco di sant'antonio, non ha avuto febbre). CChe esami potrebbe fare? Che potrebbero indicare i sintomi?
La ringrazio e Le auguro una buona giornata
Caterina Salvemini
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara signora,
riguardo suo padre, la sintomatologia che lei riferisce potrebbe essere giustificata da una artrosi cervicale importante. Tuttavia esistono anche altre cause per cui le consiglio vivamente di fare il punto della situazione con il suo medico curante: le patologie da escludere sono la labirintite, la sindrome di Pancost, patologie di tipo cerebrale, l'insufficienza cardiaca.
Riguardo sua madre, la lombosciatalgia viene diagnosticata attreverso una visita ortopedica supportata eventualmente da un Rx (per escludere altre patologie) e, là dove l'ortopedico ritenga opportuno, da una RMN.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio èer il consulto. Sarei interessata ad un'altr informazione: patologie celebrali e perchè sindrome di Pancost(tumore al polmone)?
La ringrazio e Le auguro una buona giornata
Caterina Salvemini
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara Caterina,
io ho elencato in maniera "didattica" quelle che possono essere le cause
di dolore al petto con irradiazione al braccio e midriasi pupillare (dilatazione delle pupille).
A me, per poter esprimere un parere serio, manca un dato importante ed indispensabile che è la visita medica. Per cui, non si spaventi assolutamente per quello che le ho detto, verosimilmente è solo una brutta artrosi cervicale, ma bisogna comunque fare diagnosi differenziale.
Tanti auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta. Procederò a richiedere gli esami e ad effettuare le visite necessarie ad acertare o meno la presena delle patologie. La ringrazio e Le auguro una buona giornata
Caterina Salvemini