E' davvero il peso il problema?
Gentili dottori,
sono una ragazza di 22 anni gravemente obesa, da sempre credo. Da un paio d'anni ho un rapporto di amicizia sforato spesso in qualcosa di più con un ragazzo fidanzato. Lui non mi ha mai illuso, so che non mollerebbe mai la sua ragazza, ma in cuor mio ho sempre sognato un futuro insieme, perchè mi sentivo amata e perchè provo per lui sentimenti mai provati prima (forse proprio perchè in parte ricambiati). La sua ragazza è incinta, l'ho saputo qualche giorno fa e ora so con certezza che loro non si molleranno mai.
In questo periodo mi sono sentita spesso inadeguata per il mio peso. Ho cercato di migliorare nel carattere, appassionandomi a quello che a lui piace, smussando certi lati negativi, ma ho capito che non è servito a niente, perchè non ero in competizione con una ragazza, ma con un suo sistema, con un insieme di abitudini e di responsabilità impossibile da sconfiggere proprio perchè totalmente avulso dai sentimenti. Tutta questa situazione ha di fatto scoperchiato il mio vaso di Pandora. Sono molto sola, ho pochi amici e li sto praticamente perdendo tutti e ho sempre dato la colpa al mio peso. So essere una buona amica ma non sono mai riuscita ad avere un rapporto profondo, anche di amicizia, perchè mancava sempre la componente delle uscite e del divertimento, indispensabile soprattutto a 20 anni. Ora però non credo che il problema sia il peso. Sì è ovvio, c'è anche quello, penso sia chiaro che abbia cambiato il mio carattere. Però ultimamente questo senso di inadeguatezza e di inferiorità non è solo fisico: non mi sento solo più brutta, ma anche più stupida, insignificante. Ho sempre dato un dieci al mio carattere e alle mie doti interiori, me lo dicono tutti poi che sono la classica bella persona ma non conta nulla perchè tanto sola resto. Tutto questo mi sta portando a una forma di "depressione" (non so se posso parlare veramente di depressione intesa come malattia)... non esco più di casa, non ho voglia di sentire nessuno, non mi faccio viva con chi mi cerca, piango e basta. Sembra uno sfogo infantile ma non lo è, perchè per questo ho abbandonato l'università, ho perso molti amici e mi sto trasformando nell'ombra di me stessa, ho esasperato tutti i miei difetti e tengo nascosti i miei pregi.
Mi scuso per essermi dilungata, ma secondo voi è necessario che io mi rivolga a uno specialista? Altre volte mi sono sentita giù (come tutti credo) ma è da due mesi che mi sento così, anche grazie a un virus ignoto che i medici stanno cercando di scoprire che mi porta ad essere molto debole fisicamente e apatica. Cosa posso fare?
Ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di leggermi.
Diletta

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
credo che in effetti una consulenza mirata ad approfondire più nel dettaglio il suo stato emotivo (e i disagi legati all'aspetto corporeo) sia quanto meno utile.
Prenda in considerazione una visita specialistica e in tale scelta si faccia consigliare dal suo medico di base.
Cordialmente
[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è opportuno che uno Psichiatra faccia una corretta diagnosi e le possa consigliare una terapia farmacologica oppure una psicoterapia.
L'importante comunque è cercare aiuto al più presto.
Cordiali saluti
Dott. Vito fabio Paternò
Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò
info@cesidea.it
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
come consigliato dai colleghi e' opportuna una valutazione clinica approfondita per valutare tutte le sfaccettature delle sue problematiche.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
si affidi ocn fiducia ad uno specialista.
Cordialmente
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
no, hai ragione tu, forse non è tutta colpa del peso, forse è tutto un insieme di fattori che ti tengono intrappolata da tempo.
Intanto parliamo del peso, e del corpo: per molte persone diventa un problema soprattutto il confronto tra l'immagine reale e l'immagine ideale, che ognuno di noi si crea, e alla quale spesso non riusciamo ad avvicinarci. Per questo motivo, e soprattutto per escludere una delle tue "trappole" mi sembra giunto il momento di prendere in mano la situazione, affidandoti ad un centro specializzato nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
E' proprio affidandoti a persone esperte che potrai aiutare te stessa a gestire il tuo corpo.
Questo deve andare di pari passo con la gestione delle tue emozioni, che ultimamente sembrano avere il sopravvento. Anche qui vale la regola dell'affidarsi, ovvero del lasciare che altri possano aiutarti in questo momento delicato
Solitamente in un buon centro di cura dei DCA si trovano equipe multi-specialistiche formate da dietisti, dietologi, psicologi, psichiatri, ecc, per cui potresti iniziare direttamente il tuo progetto terapeutico (corpo+mente) partendo da un centro di questi
Inizierei parlandone col tuo medico curante
Se poi dovessero trovare questo famoso "virus" il discorso cambia, ma non di molto. Hai comunque un bel lavoro da fare, sia corporeo che mentale, lavoro che forse non sei mai riuscita a fare prima, altrimenti non avvertiresti queste sensazioni di inadeguatezza.
Altrimenti non ti saresti mai infilata in situazioni così complicate!!
Facci sapere se ti va
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.