Smagliature uomo

Buona sera
Ho visto che questo argomento è stato affrontato altre volte, tuttavia i casi di cui ho letto mi sono parsi piuttosto diversi dal mio.. e così ho preferito chiedere un consulto specifico.

Dunque, sono un ragazzo di 22 anni e ho dei problemi con le smagliature...
Premetto che per diverso tempo ho sofferto di disturbi alimentari (anoressia nervosa...ora va un pò meglio, ma c'è ancora strada da fare) e questo ha causato varie e rapide variazioni di peso, portandomi a pesare meno di 50 kg (sono alto 175 cm).
Da circa un anno il mio peso è stabile intorno ai 60, tuttavia le smagliature stanno uscendo solo ora, e non capisco perchè.
Non mi sarei stupito se mi fossi riempito come conseguenza del forte dimagrimento o recupero del peso, ma invece in quel periodo le uniche smagliature uscite sono state sui glutei.
Ultimamente però me ne sono uscite altre.
Qualche anno fa ne sono uscite 2 piuttosto piccole nell'interno ginocchio (bianche) e nell'ultimo mese ne sono uscite 3-4 piccole subito sotto il pettorale sinistro.. ma queste ultime mi proccupano per diverse ragioni:
Tanto per iniziare, almeno per ora, hanno un aspetto diverso dalla classiche smagliature, cioè non sono ne rosse ne bianche.. di colore sono pressochè identiche al resto della pelle, però sono leggermente scavate, cioè si vedono perchè sono righette "intagliate" nella pelle, non perchè hanno un colore diverso o un aspetto simile alle cicatrici.
Ammetto che sono piuttosto piccole e non si vedono granchè (quasi solo se poste in controluce) , tuttavia ci sono, e la mia paura è che piano piano si estendano anche al di sotto del pettorale destro, poi all'addome e magari pure sui fianchi.
Inoltre sono preocupato dal fatto che siano uscite ora, perchè ora ho un peso normale e non soffro più di grosse variazioni di peso...
è possibile che escano si come conseguenze di variazioni di peso, ma molto tempo dopo?
inoltre ho sempre saputo che le smagliature escono in quei punti dove la pelle è poco elastica o dove sovrabbonda... ma ho uno stomaco piatto e la pelle ha un aspetto piuttosto tonico (si vedono benissimo gli addominali) quindi non capisco il perchè di queste nuove smagliaturine..
devo aspettarmene altre? è il caso di fare una visita accurata e specifica?
Al momento mi sono solamente recato in una farmacia, dove mi hanno consigliato di limitarmi all'uso dell'olio di mandorle che pare avere un effetto elasticizzante e di prevenzione. Mi hanno sconsigliato ogni altro tipo di prodotto (come il rilastil) perchè il loro prezzo, secondo i farmacisti, non giustificava affatto gli effetti quasi nulli... mentre questo olio dovrebbe assicurare un buon effetto preventivo (e costa poco)..
Che ne pensate? mi fido dell'olio o mi consigliate di investire in qualcosa di più costoso?

A livello psicologico vivo davvero male queste smagliature.. ho già avuto i miei problemi alimentari (da cui non sono ancora del tutto guarito) e ora, come se non bastasse, devo anche "pagare" il prezzo dei miei trascorsi, subendomi anche questi inestetismi come conseguenza delle variazioni di peso.. mi sembra quasi una beffa...

Ogni consiglio è ben accetto, vi ringrazio in anticipo.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
non esistono creme 'miracolose' per le cosidette smagliature!!!Utilizza quotidianamente un idratante,mangia correttamente e su quelle gia' presenti,solo dopo avere effettuato una visita dermatologica e sotto stretto controllo medico,puo' essere utile la tretinoina topica allo 0,5%.Saluti

[#2]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Carissimo Utente,
innanzitutto fatti coraggio e cerca di venire presto e completamente fuori da quel brutto incidente che è l'anoressia nervosa. In bocca al lupo!!
Per ciò che concerne le smagliature, queste non sono quasi mai secondarie solo ad una repentina variazione di peso, ma nella maggioranza dei casi sono dovute ad alterazioni dei meccanismi ormonali e metabolici, in grado anche di influenzare il nostro equilibrio ponderale. Questo assunto è confermato dal fatto che, ad esempio, in seguito a protratte terapie a base di cortisonici (farmaci ad effetto anche di tipo ormonale), quasi sempre compaiano vistose smagliature, anche in soggetti magri e di peso stabile.
Siccome tra le conseguenze della malattia che ti affliggeva,e che fortunatamente è in fase di remissione, ci sono anche importanti variazioni dell'assetto ormonale, potrebbe essere qui che risieda la causa delle tue smagliature.
Ti consiglio, pertanto, di consultare un endocrinologo di tuta fiducia, che sicuramente saprà spiegarti meglio la cosa e darti le opportune terapie.
Sal punto di vista dermatologico, concordo con il Collega Cordeddu, potrebbe esserti molto utile l'applicazione di tretinoina allo 0.050% in crema unitamente a creme elasticizzanti ed idratanti. Non aspettarti effetti miracolosi su quelle vecchie, ma molto, molto di più, nella prevenzione di eventuali lesioni future.
A tua disposizione!!
MSpagnoletti
Napoli
Ischia
Avellino

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO