Ipogonadismo ipogonadotropo

- Volevo porre una domanda... maschi 22 anni 60KgX 169 Cm.
Dopo aver sofferto di anoressia per poco 6 mesi circa pesavo 35 Kg X 169 cm .
mi sono ripreso a pieno... da circa 1 anno ho nuovamente il mio peso forma normale ed ideale circa 60 Kg.
Tuttavia un esame ormonale mi dice cio':
-LH 1.00 [ 1 - 10 ] valori di riferimento .
- T-free 4.00 [ 9 - 60 ]valori di riferimento .

io presumo di soffrire di ipogonadismo... ma dopo quanto dovrebbero tornare nella norma i valori di ormoni dopo una certa tipologia di calo ponderale ?
poi esiste una totale e completa remissione della malattia e la normalizzazione degli ormoni [ asse HPTA ] .
Che mi faccia tornare alla normalità sensa bisognio di farmaci per il resto dei miei giorni ?
poi vedendo che il valore di LH si è gia' normalizzato ci posso sperare in una completa remissione spontanea ?
vi prego sono disperato.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le utente, una volta escluse altre cause secondarie all'ipogonadismo, come penso sia già stato fatto, è normale che in una situazione di sottopeso l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi rallenti la sua funzione. Questa situazione regredisce spontaneamente una volta raggiunto il proprio equilibrio psico-fisico. Quindi, come nel suo caso, il raggiungimento del peso fisologico rappresenta il primo passo importante. Quanto tempo è necessario? è molto difficile rispondere a questa domanda. Io le do la mia spiegazione, forse poco scientifica, ma molto vicina a quella che è la mia esperienza professionale...è un pò come se il nostro organismo avesse bisogno di un pò di tempo per "fidarsi" della nuova situazione di equilibrio. Quindi per risponde alla sua ultima domanda, può e deve credere in una completa remissione.
Cordiale saluti e Buon Ferragosto.
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
nella sua lettera non specifica il volume riscontrato a livello dei testicoli e gli eventuali valori di FSH dosati nel sangue. Questi dati clinici sono importanti per definire una vera situazione di ipogonadismo.
A questo punto potrebbe essere utile comunque consultare anche un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
- Buona sera, dopo 1 anno dalla richiesta di aiuto , vengo ad aggiornarvi degli esami fatti e delle situazioni correnti .
Inizio con la serie di analisi .:
LH 0.5 mUI/ml
FSH 2.7 mUI/ml
Testo 1.5 mg/ml

Testo 203 ng/dl
LH 0.8 mUI/ml
FSH 7.3 mUI/ml
PRL 4.5 ng/ml

LH 0.6 mUI/ml
FSH 2.7 mUI/ml
Testo 3 mg/ml
T-free 9.4 pg/ml

LH 1.2 mUI/ml
FSH 2.4 mUI/ml
PRL 5mg/ml
Testo 3.4 mg/ml
T-free 9.5 pg/ml

LH 1.0 mUI/ml
FSH 4.00 mUI/ml
Testo 2.5 mg/ml
T-free 6.7 pg/ml

L'andamento inizialmente sembrava ottimizzarsi ... fino ad una successiva ricaduta , tuttavia i rapporti sessuali sono molto soddisfacenti , la libido alta , rmn sella turcica risulta ok ,
a voi la parola ...
riusciranno a rientrare autonomamente i miei valori di testosterone ?
secondo voi l'attività intensa di palestra puo' effettivamente influenzare di molto questi valori?
per eseguire nuovamente un dosaggio ormonale quanto sarebbe opportuno stare a riposo da stress come l'attivita' fisica ?
Vi prego di una risposta , non ci dormo la notte per certe cose .
SAluti e ringraziamenti .
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
non sono valori "drammatici" e vista la sua "situazione" generale buona tutto fa pensare che lei stia raggiungendo un suo equilibrio ma sempre in questi casi bisogna poi fare una attenta e completa valutazione clinica specialistica in diretta.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com