Anoressia a 16 mesi?

Gentilissimi dottori, siamo due zii e vorremmo un parere circa il comportamento della nostra nipotina. Ha 16 mesi e pesa 8 kg vestita. Il suo grosso problema è che non vuole mangiare; sin da piccola ha sempre fatto fatica ma ora la situazione è preoccupante: rifiuta ogni cosa le si propone come pappa, non in maniera isterica con urla e pianti ma semplicemente mantenendo la pappa in bocca il più a lungo possibile. Lei apre la bocca senza fare storie e si lascia mettere dentro qualsiasi cosa, poi però la tiene lì; dopo 20-30 minuti circa la sputa. A nulla vale sgridarla, coccolarla o farla giocare. A nullsa vale cambiare pappa. A nulla vale cambiare persone che le porga il cucchiaino.
Ci stiamo tutti impegnando come possiamo per aiutare i suoi genitori che sono esasperati da questa situazione che anzichè migliorare peggiora sempre di più.
Si può parlare di anoressia per una bambina così piccola? Si può aiutarla ad avere un rapporto migliore con il cibo? Vive in un ambiente familiare tranquillo: la mamma e il papà lavorano tutto il giorno ma alla sera sono sempre a casa e lei generalmente dorme tutta la notte. Da quando la mamma è tornata al lavoro (aveva 6 mesi) è sempre stata con i nonni che si sono dati il cambio dal momento che quelli paterni lavorano e quelli materni sono impegnati anche nella cura di un figlio down.
Il pediatra consiglia di non forzarla ma non forzarla vuol dire compromettere la sua salute perchè la bimba è molto magra. Per un breve periodo ha mangiato meno del solito perchè raffreddata e faceva fatica a reggersi in piedi... barcollava!!
Siamo tutti molto preoccupati. C'è da aggiungere anche che, solo dopo la pappa, se siamo tutti seduti a tavola, lei spilucca volentieri qualsiasi cosa: insalata, fagiolini, melanzane alla griglia. Ciò che spilucca non è abbastanza, però, a farle da pasto... come dobbiamo comportarci? ringraziando anticipatamente per la vostra disponibilità, salutiamo cordialmente. Mr&Fb.
[#1]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
gent.mi sig.ri
chiaramente la piccola entra in competizione con gli adulti che sono addetti all'alimentazione della piccola e quando si vengono a creare questi circoli chiusi di solito chi vince è sempre il bambino.
Proporrei in primis di effettuare una batteria di esami per escludere eventuali cause organiche (vedi celiachia, infezioni varie, anemia sideropenica)che il vostro pediatra saprà sicuramente consigliarvi e poi di cambiare l'approccio alimentare alla piccola. All'età della vostra piccolina il bambino mangia per emulazione (cioè come gli adulti e con gli adulti) e la vostra piccola deve riappropriarsi del gusto e della scoperta del pasto che quindi non deve mai essere presentato come un'imposizione o come un dovere.
Facile a dirsi, molto più complicato ad attuarsi....ma se la piccola spilucchia volentieri qualcosa dai vostri piatti approfittate della situazione, fatela sedere a tavola con i grandi, datele le stesse cose saporite dei grandi e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Se gli esami sono tutti nella norma consiglio di dare come stimolante dell'appetito Bioarginina flaconcini orali --> 1 flaconcino al giorno per 2 mesi.
Cordiali saluti
Alfredo Cappello

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie mille per i consigli e per la celerità della risposta. E' stato gentilissimo!
Buona serata,