Esami sangue - anemia ?

Salve, mio figlio ha 16 mesi il nostro pediatra, diagnosticandogli una stomatite, gli ha prescritto gli esami del sangue i cui risultati vi elenco:
Globuli bianchi 5,43 *
Globuli rossi 4,30
Emoglobina 10,9
Ematocrito 32,3 *
Volume glob. medio 75,1
Contenuto medio HGB 25,3
Conc media di HGB 33,7
RDW 14,1
Piastrine 267
Neutrofili 1,66
Linfociti 2,89 *
Monociti 0,77
Eosinofili 0,08
Basofili 0,0
Proteina C-reattiva 0,74 *
Procalcitonina 0,14
VCA IgG 10
VCA IgM 10
VCA Early Antigens 5
EBV Nuclear Antigens 3
Mi sono stati evidenziati, e ho riportato, con un asterisco i risultati i cui valori non rientrano nei range di normalità. Il nostro pediatra ci ha detto che c'è una infezione di origine virale (stomatite) e che inoltre, è evidenziata una moderata anemia, senza spiegarci di che origine. Ci ha prescritto 6 gocce mattina e sera di Intrafer. Dopo una settimana in cui il nostro bambino si lamentava, era nervoso più del solito e faceva spesso cacca (fino a 4/5 volte al dì), siamo andati dal pediatra il quale ci ha sostituito il medicianle di cui sopra con una bustina di Sideral Bimbi che ancora non abbiamo iniziato per paura che non venga ben tollerato. Desideravo avere un Vostro gentile parere. Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile signora,
gli esami del sangue fanno pensare chiaramente che il
bimbo è Microcitemico,cioè Potratore SANO di Anemia Mediterranea.La parola "sano" indica che il bimbo non soffre di nulla e non soffrirà mai di nulla.Per avere la conferma si effettua:Elettroforesi dell'Emoglobina
( aumento dell'H2) e Resistenza Globolare. A volte il vostro bimbo può aver bisogno di terapia con preparati di ferro,ma come tutti i bambini normali. In questo momento non si sa,perchè non sono stati effettuati:Sideremia e Ferritinemia.
Un problema può presentarsi invece per i genitori. Se sono entrambi Microcitemici,hanno il rischio di avere figli(probabilità: 1 su 4) con "Anemia mediterranea"(malattia grave).
Però, oggi ormai,con la Tecnica della Procreazione
Assistita,i genitori Microcitemici possono avere tutti
i figli sani.
Cordialmente