Dimagrimento+ochhiaie e pallore

Salve, mi chiamo Elisa, sono mamma di Davide che ha fatto 1 anno il 28 agosto. Faccio alcune premesse. Davide è nato alla 37+0 con parto indotto(avevo pochissime piastrine) 2490 kg 48 cm . Ha poi mantenuto una crescita così. Un mese fa (11 mesi e mezzo) pesava 8600kg per 72 cm. Mangia di tutto, tantissima verdura, ogni tipo di carne, pesce, molta frutta, non beve il latte prima di andare a letto. Davide è un bimbo solare, non ha mai fatto capricci, non è mai scontroso e non si è mai svegliato piangendo...si sveglia cantando, e mi chiama.....Da qualche gg, settimana è cambiato, spesso piagnucola per nonnulla, lo trovo un pò Palladino con gli occhi lievemente cerchia, ma spt a distanza di un mese ha perso quasi tre etti!...ora pesa 8360kg. -Sono molto preoccupata, ho fatto fare urinocoltura, avrò risultati a gg. La sua pediatra ha dato la colpa al caldo che genera inappetenza ,ma lui non lo è!. Visto che mangia ancora il piatto completo( ha solo 2 denti e non fa la masticazione ) gli do ancora gli omogeneizzati con le piastine micro....ho deciso di aumentare i dosaggi( può centrare?) 3 cucchi di pasta anziché 2, 250 di brodo anziché 200, ma spt quasi 2 omogeneizzati anziché 1 ( sono troppi 2?)....sono 5ià due gg e mi mangia tutto......
Che cosa ne pensa Dott?, dovrei fare esami del sangue?......
Grazie in anticipo, ElisaSalve, mi chiamo Elisa, sono mamma di Davide che ha fatto 1 anno il 28 agosto. Faccio alcune premesse. Davide è nato alla 37+0 con parto indotto(avevo pochissime piastrine) 2490 kg 48 cm . Ha poi mantenuto una crescita così. Un mese fa (11 mesi e mezzo) pesava 8600kg per 72 cm. Mangia di tutto, tantissima verdura, ogni tipo di carne, pesce, molta frutta, non beve il latte prima di andare a letto. Davide è un bimbo solare, non ha mai fatto capricci, non è mai scontroso e non si è mai svegliato piangendo...si sveglia cantando, e mi chiama.....Da qualche gg, settimana è cambiato, spesso piagnucola per nonnulla, lo trovo un pò Palladino con gli occhi lievemente cerchia, ma spt a distanza di un mese ha perso quasi tre etti!...ora pesa 8360kg. -Sono molto preoccupata, ho fatto fare urinocoltura, avrò risultati a gg. La sua pediatra ha dato la colpa al caldo che genera inappetenza ,ma lui non lo è!. Visto che mangia ancora il piatto completo( ha solo 2 denti e non fa la masticazione ) gli do ancora gli omogeneizzati con le piastine micro....ho deciso di aumentare i dosaggi( può centrare?) 3 cucchi di pasta anziché 2, 250 di brodo anziché 200, ma spt quasi 2 omogeneizzati anziché 1 ( sono troppi 2?)....sono 5ià due gg e mi mangia tutto......
Che cosa ne pensa Dott?, dovrei fare esami del sangue?......
Grazie in anticipo, Elisa
[#1]
Pediatra attivo dal 2011 al 2012
Pediatra
Gentile Signora,
1 mese fa il peso e l'altezza del piccolo Davide erano da considerare nei limiti della norma. Tuttavia, il calo ponderale che Lei ha recentemente riscontrato è da valutare con attenzione, in assenza di segni clinici di infezione di qualche tipo. Sono d'accordo nella esecuzione dell'esame delle urine, sebbene in caso di infezione delle vie urinarie di significatività clinica, dovremmo anche riscontrare febbre/febbricola. Il pallore e le occhiaie, in assenza di febbre, potrebbero far sospettare la presenza di anemia (anche importante). Se presente e se il calo ponderale si confermasse mi preoccuperei di escludere la celiachia.
Cordiali saluti