Anemia bimbo due anni?

Buongiorno,
scrivo per avere gentilmente un parere sulla situazione di mio figlio di due anni.

Nelle ultime due visite dal pediatra (quindi all'incirca arco temporale di 4 mesi) si è riscontrato un lento accrescimento per quanto riguarda altezza e peso del bambino.

Specifico che queste misure sono sempre state tra il 50 e l'85 percentile per cui oltre la media.

Nelle ultime due visite appunto si è visto che il bambino è cresciuto meno rispetto al solito e rispetto quindi ai precedenti controlli, ecco i dati:

Controllo del 16/09/22
Altezza 86 cm (50-85 percentile)
Peso 12. 150 kg (50-85 percentile)

Controllo del 18/11/22
Altezza 89 cm (85-97 percentile)
Peso 12. 300 kg (50-85 percentile)

Controllo del 18/01/23
Altezza 89, 5 cm (50-85 percentile)
Peso 12. 400 kg (50-85 percentile)

Il pediatra ritiene necessario fare eseguire al bambino un esame del sangue per verificare se ci sia anemia, richiedendo quindi emocromo completo insieme ai valori di vitamina D e creatinemia.

La mia domanda è se è davvero necessario sottoporre un bimbo di due anni (li compie il 26/01) ad un esame del sangue solo per un periodo di "stasi" nella crescita, tenendo conto che le sue misure sono assolutamente nella norma per la sua età.

Per il resto il bambino è vivace e non ha sintomi particolari quali scarso appetito o altro.

Grazie a chi vorrà rispondere,
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Pediatra 26 1
Salve,
da un'attenta valutazione dei dati forniti, malgrado il rallentamento della crescita il vostro piccolo risulta ancora mantenere la sua curva di crescita cioè si ritrova sempre negli stessi percentili. Pertanto non riscontrando problemi di salute, anzi il piccolo appare vivace e reattivo con buon appetito e considerato il mantenimento di una regolare curva di crescita per adesso credo si possa soprassedere ad effettuare esami ematologici, specie se solo limitati alla valutazione di un eventuale stato di anemia o carenza di vit D (dato per scontato che il tuo piccolo nel primo anno di vita abbia fatta supplementazione di vit D e ferro).
Cordiali saluti

Giuseppe Ruocco MD
Pediatra Neonatologo
AORN Santobono Pausilipon Napoli

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la sua analisi.

Saluti