Valori somatomedina

Buongiorno,
qualche giorno dopo il compimento del terzo anno di vita di nostro figlio, io e mio marito, abbiamo deciso di fargli delle analisi. Il pediatra ci ha consigliato di fare le analisi della tiroide, della celiachia e la somatomedina; quest'ultima perchè il mio bambino è un pò bassino. Ha 3 anni, è circa 93 cm ed è nato 48 cm, ma secondo il pediatra è solo una questione genetica; nella famiglia d'origine di mio marito sono tutti piuttosto bassi, lui stesso è 1.70 e nemmeno io sono una gigante :)

Ad ogni modo , il risultato della somatomedina è 130.
come valore va bene? la sua bassa statura è (e probabilmente sarà) dovuta solo alla genetica? considerando che mio figlio mangia sano, tanto e tutto. E' energico, vivace, sempre in movimento e dorme abbastanza (ancora anche di pomeriggio un paio d'ore).

Grazie tante a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
l'altezza del bambino è buona,rientra nei normali percentili di crescita staturale (tra 25% e 50% percentile) Il valore della somatomedina è accettabile: tra 0 e 5 anni i valori normali sono 27-113 nanogrammo per millilitro. Questo fattore di crescita va dosato dopo 12 ore di riposo notturno perché è prodotto principalmente dai muscoli,questo lieve aumento potrebbe riflettere questo maggiore lavoro muscolare.In linea di massima le regole, per una crescita ottimale dei bambini,consistono in :una buona alimentazione,un adeguato riposo notturno,una buona attività fisica e un costante affetto familiare.
Si affidi al suo pediatra per un follow up della crescita staturo-ponderale
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gentile dott. Pinto,
la ringrazio per la risposta datami.
Le regole che aiutano naturalmente la crescita, vengono "eseguite" tutte eccetto l'attività fisica, ma solo intesa come sport; la sua attività fisica, fino a settembre prossimo, è giocare all'asilo, a casa, al parco ecc.
Abbiamo intenzione di iscriverlo, poi, in piscina e perché è uno sport completo e perché (soprattutto) nostro figlio ama stare in acqua più possibile. Non esistono docce veloci per noi, ma tutte le sere bagni infiniti :)
Grazie ancora