Tas alto e valori del sangue

Buongiorno ,
mio figlio ha 9 anni (23kg e 132 cm) ed ha eseguito gli esami del sangue per un controllo dato che ha le tonsille ipertrofiche anche se senza sintomi, solo magrezza.
Ha riportato (le elenco i valori segnati con asterischi) ves 14,eritrociti 4.31, emoglobina 12.3 ematocrito 34.8, neutrofili 34.4, linfociti 55.9, #linfociti 3.39, creatinina 0.39, titolo antistreptolisinico 758. La proteina c reattiva è 0.10 glicemia 105, tsh riflesso 2.77 lattico deidrogenasi siero emolizzato.
Sono un po' preoccupata, il bambino sta bene mangia di tutto e corre sempre, gioca , fa sport senza problemi, solo in inverno soffre di naso chiuso ogni anno per le tonsille ipertrofiche che il nostro Otorinolaringoiatra non ha mai trovate malate ma solo "grandi" come le adenoidi quindi non sono mai state tolte. Lo scorso anno ha avuto la varicella e solo 1 giorno di assenza da scuola, febbre non ne ha quasi mai e con una-due tachipirine passa anche perché non è mai stata oltre 38°anche d'inverno pur con tosse o raffreddore. Mai avuto tonsilliti o faringiti forti, solo naso chiuso a causa delle tonsille grandi sempre nei periodi invernali e se suda con sbalzi di clima. Un'otite solo abbastanza forte ma passata bene quando aveva 3 anni all'ingresso alla Materna.
Ha da circa un anno l'espansore palatale ben tollerato .
Non capisco il valore alto TAS chiedo a lei cosa comporta ? Farà a breve anche un tampone faringeo per controllare meglio.

Chiedo anche il suo parere sulla glicemia che nell'analisi di laboratorio il parametro è nella norma (70-106) ma 105 è proprio al limite vero? La mattina dell'esame hanno fatto fatica a fargli prelievo per le vene piccole e non usciva bene il sangue, si è disteso sul lettino, forse l'ansia e la paura che ha avuto essendo durato a lungo puo' aver compromesso il valore della glicemia?
Mio figlio è magro mangia di tutto anche frutta e verdura e ama la pasta. La sua magrezza è da mettere in relazione al valore TAS elevato? E' un bambino che ha sempre avuto una crescita in altezza sulla media ma nel peso intorno a 5° percentile percio' il nostro medico ci ha fatto fare gli esami.
Dice che la magrezza sia dovuta a qualche altra causa o puo' essere cosi di natura visto che sta bene? Ha fatto test di allergie 3 anni fa tutti negativi.
Scusi le tante domande ma volevo darle un quadro completo della situazione per capire bene, grazie,attendo una sua gentile spiegazione, grazie mille!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
il rilievo di un TAS elevato con VES , PCR normali e assenza di segni clinici,non ha significato e non va fatto alcun trattamento. Sarebbe utile comunque ripetere il TAS dopo 15-20 giorni per valutare se vi è un significativo aumento del valore,in tal caso potrebbe trattarsi di una infezione streptococcica recente. L'aumento del TAS isolato ci dice soltanto che vi è stato un contatto con lo streptococco,ma il germe non c'è più. Per quanto riguarda il valore glicemico,innanzitutto bisogna rispettare almeno 10 ore di digiuno prima di effettuare il prelievo e l'ultimo pasto non deve essere eccessivamente abbondante specie di carboidrati semplici e complessi.Per quanto riguarda la magrezza se i valori dei percentili rientrano nel range potrebbe trattarsi di una magrezza costituzionale,se il peso invece è bloccato sarebbe utile effettuare esami nutrizionali per un eventuale malassorbimento e celiachia. La magrezza comunque non ha acuta relazione con il TAS elevato
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le riporto solo le misure e pesi di mio figlio negli anni perché possa valutare la sua crescita, come vede il peso è sempre stato inferiore all'altezza in crescita anche se seguono entrambi un aumento anche se lieve per il peso :
3 anni 14kg 96cm
5 anni 16.5 kg 111 cm
7 anni 19 kg 120 cm
8 anni 21-22 kg 128 cm
9 anni 23 kg 132 cm

A 2 anni aveva fatto gli esami del sangue per sospetta celiachia risultava allora ab antigliadina IgG (ElISA) 136 Ab anti gliadina IgA 6 e Ab anti transglutaminasi IgA <0.20
Mi avevano detto che non l'aveva e i test allergici fatti a 6 anni, del grano e farine negativi.
Secondo lei dopo alcuni anni vanno ripetuti quelli per celiachia o latte ecc anche se non ha sintomi se non solo magrezza?
Grazie ancora.