Anemia per mancanza di ferro

buongiorno- ho un figlio che ha 11 anni. da un paio di settimane abbiamo scoperto che ha l'anemia per mancanza di ferro. il valore minimo era 56 lui ha 42. sta prendendo il ferro, ma vorrei sappere cosa e consigliato mangiare e cosa no.
la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora,

contengono ferro sia alimenti di origine animale che di origine vegetale .
Senza fare un elenco vero e proprio, la carne animale, in particolare quella di cavallo ma anche quella di bovino è ricca di ferro ; i legumi, fra i vegetali, sono gli alimenti che detengono il maggior quantitativo di ferro , come pure il tuorlo d’uovo ma anche i mitili .

Le vorrei fare notare che il Ferro contenuto in certi alimenti non è ben assimilabile;quello contenuto nella carne animale e del pesce è immediatamente disponibile per l’organismo .
Invece alimenti come i cereali e i vegetali, come per esempio gli spinaci (ricchi in ferro ma poco efficaci per correggere l’anemia)non sono immediatamente disponibili da parte dell’organismo e dunque poco adatti a correggere eventuali carenze ematiche di ferro.

Infine le suggerisco di somministrare il ferro insieme al succo di arancia che ne aumenta l'assorbimento e di non dare mai il Ferro con i latticini , che ne impediscono l'assorbimento.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/