Anemia analisi sangue ed afte in bocca

Il mio bambino ha 2 anni e 3 mesi, pesa 14,5 Kg circa ed è alto 92cm, è molto pigro per mangiare e soffre di afte alla bocca. La dottoressa mi ha fatto fare queste analisi x escludere la celiachia. Ma a questo punto ha un problema con l'anemia???
ANTI TRANSGLUT. IGG 1.2
" " IGA <3
GLICMIA 83
AST (GOT) 27
ALT (GPT) 29
SIDEREMIA 29
PROTEINE TOT 6.6
Elettroforesi delle sieroproteine
PROTIDROGRAMMA:
ALBUMINE 63.1 ALFA 1 GLOBULINE 3.2
ALFA2GLOBULINE 13.8 BETA GLOBULINE 9.5
GAMMAGLOBULINE 10.4 RAPPORTO A/G 1.7
PROTEINE TOT 6.6

GLOB. BIANCHI 8.46
NEUT3.65 IN% 43.1 LINFOCITI 3.46
LINFOCITI IN % 40.9 MONOCITI 0.7
MONOCITI IN % 7.8 EOSINOFILI 0.37
EOSINOFILI IN % 4.3 BASOFILI 0.04
BSOFILI IN% 0.5 LUC .3 LUC IN % 3.3

GLOBULI ROSSI 5.28
EMOGLOBINA 10.4
EMATOCRITO 32.9
MCV 62.3
MCH 19.7
MCHC 31.6
RDW 15.7
PIASTRINE 477
MPV 7.8
PDW 29.9

VES 15
TAS 6
PCR 0.99
IGA 77
IGG 963
IGE TOTALI 10.03

Mi potete aiutare a capirle? Grazie in anticipo
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ho dimenticato di dire:
Ho avuto pareri differenti dai medici:
1- le analisi sono normali per un bambino che sta crescendo, il fabbisogno di ferro è molto alto.
2- Il bambino è anemico forse microcitemico prima di fare analisi diamogli il ferro x 2 mesi
3- Il bambino è anemico, facciamo le prove x il lattosio per vedere se l’anemia è causata da malassorbimento

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le manifestazioni aftosiche sono spesso la prima spia della celiachia,o almeno una delle manifestazioni + eclatanti ,e l'anemia sideropenica, rientra nella sintomatologia della malattia, assieme all'inappetenza.Penso che la collega stia seguendo la strada giusta ma gli esami di laboratorio (anticorpi antigliadina, antiendomisio e antitransglutaminasi) devono essere surrogati per confermare la diagnosi, dalla repertazione di anomalie nella mucosa intestinale cioè l'atrofia totale o parziale dei villi, che avviene mediante biopsia eseguita durante una gastroscopia,.
Pertanto segua i consigli della collega per arrivare a definire una diagnosi certa di morbo celiaco,indispensabile per assicurare al suo bimbo il ripristino del suo stato di salute ed una crescita armoniosa.
Distinti saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.