Panico o malattia al cuore?

Buongiorno a tutti! Premesso che sono un tipo molto emotivo e molto ansioso avrei bisogno di un consulto che per quanto possibile tramite pc possa togliermi un po di paura!
La settimana scorsa dopo un attacco di panico provavo a sprazzi un fastidio al petto e subito andavo in panico pensando ad un infarto, ho 22 anni e un paio di giorni fa ho fatto una ecocardiografia e i risultati sono stati ottimi a detta del medico!era tutto regolare mi ha consigliato solo a limite una prova da sforzo per fugare Ogni dubbio! In famiglia nessuno soffre di malattie al cuore e io vorrei fare questa domanda! È possibile che un ragazzo di 22 anni come me dopo fatto questa visita e tutto è risultato ottimo possa essere vittima di un infarto improvviso?
Sono un soggetto abbastanza ioocondriaco e non sto vivendo bene da un paio di giorni ho sempre la pura che anche un piccolo bruciore allo stomaco oppure un dolore al petto sia un infarto !
Se qualcuno può togliermi questo pensiero fisso con una risposta più specifica ne sarei grato!
Grazie e buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo rischio di infarto e' molto modesto, alla sua eta'.
Quello di morte improvvisa e' quello di tutte le persone sane: 1/1000 viventi l'anno, 200 al giorno, una ogni 8 minuti.
Ovviamente se lei non fuma, non fosse sovrappeso, il colesterolo fosse nei limiti, camminasse tutti giorni almeno un'ora, etc, il rischio si ridurrebbe, anche senza raggiungere possibilità' zero.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lei quindi dicè che si tratta solo di panico? È una paura insensata?
Devo stare tranquillo,non fumo, il mio lavoro mi permette di stare in movimento.
Un ultima cosa avrei dei sintomi specifici se avessi problemi cardiaci?
E se la eco non ha riscontrato nulla di anomalo al mio cuore posso stare tranquillo e continuare a vivere serenamente? Mi scuso Per le domande ma sono molto in ansia grazie mille della risposta dottore aspetto notizie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già risposto
Lei ha bassissimo indice di rischio
Atrivederci