Il sangue nelle urine potrebbe essere connesso ai calcoli

Gentilissimi Dottori,
oggi ho effettuato degli esami di routine e alcuni valori mi spaventano un po`. Dalle analisi del sangue risulta che il valore degli URCA e`il seguente: 0,7 mg/dL (2.6- /7.2). Gli altri valori sono tutti nella norma.
Dalle analisi delle urine risulta invece del sangue: 0, 03 mg/dl, il resto tutto nel range.
Non e´visibile a occhio nudo. Soffro di calcoli renali e attualmente ne ho due al rene destro, ma molto piccoli, mi pare di circa 3mm. In passato ho avuto due coliche con la conseguente espulsione dei calcoli, anche in questo caso molto molto piccoli.
Da circa 6 mesi avverto un fastidio nella parte alta dell'addome dx, sotto la costola che a volte si irradia al fianco dx e dietro la schiena, ma solo quando cammino. Sono stata da diversi medici che mi hanno sempre parlato di colon irritabile. Ho effettuato analisi delle feci, ecografie addome, gastroscopia, ma non sembra ci sia niente di anomalo (a parte i calcoli, appunto). Urino spesso, soprattutto di notte, almeno 2 volte e in passato ho sofferto anche di cistiti. Cosa significano URCA bassi? Il sangue nelle urine potrebbe essere connesso ai calcoli? Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sicuramente esisterà un errore di battitura riguardante l'URCA che ad esempio potrebbe essere invece UREA. Tracce di sangue sono ritenute essere un segno indiretto aspecifico della presenza di calcoli nelle vie urinarie associato alla presenza di ossalati nel sedimento urinario.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la risposta.
In effetti in italiano dovrebbe essere UREA, sono all'estero dove la sigla per acidi urici viene espressa con URCA. Cosa dovrei fare secondo Lei? Accertamenti? Di che tipo? La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se confermato che si tratta di urea (che è differente dagli acidi urici), sono patologici solo esami al di sopra dei valori normali.
[#4]
dopo
Utente
La traduzione di URCA sembra essere acidi urici. Quindi un livello basso di acidi urici cosa significa? E`compatibile con i calcoli renali?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Bassi livelli di acido urico non sono preoccupanti nè sono predisponenti alla formazione di calcoli. Ovviamente la presenza di sangue nelle urine va monitorizzata dall'urologo di riferimento.