Il mio medico curante mi cura come se fossi un asmatica

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni. All'età di 10 anni mi è stato diagnosticato lo streptococco, era già riuscito ad 'intaccare' il cuore e tutt'ora ho un problema alla valvola mitrale dx, con tanto di soffio al seguito. Sono anche tachicardica.
Ogni due anni effettuo visite di routine quali ecg e elettrocardiogramma e fino ai 18 anni ho dovuto fare 1 volta al mese iniezioni di pinicillina 1.200.000 intramuscolare.
Da un anno circa soffro spesso di bronchite asmatica, il mio medico curante mi cura come se fossi un asmatica; quindi Simbicort e ventolin.
Però ultimamente noto che la situazione è peggiorata,anche solo dopo aver fatto due scalini mi ritrovo ad avere fiato corto e palpitazioni.
Ho eseguito anche l'esame della spirometria qualche anno fa ma non è risultato esserci nulla di anomalo.
Di sera soprattutto ho palpitazioni e calore al petto.
In attesa di un vostro consulto vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Occorre che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco ogni anno per valutare la situazione valvolare e misurare la pressione polmonare.
E' molto difficile spesso distinguere una dispnea di pertinenza cardiologica da quella di origine prettamente polmonare.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore. È solo che essendo anche abbastanza ansiosa quando mi viene la tachicardia penso sempre mi stia per venire un attacco cardiaco!
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto