Post operatorio ricostruzione lca

Salve,
sono stato sottoposto ad un operazione chirurgica artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con tendine rotuleo una settimana fa.
Sono ormai a casa da qualche giorno e ho iniziato le prime sedute di fisioterapia (3 per ora) e l'uso del Kinetec (3 sedute al giorno da 1h). Con il kinetec sono a 90°, ma sia il chirurgo sia la fisioterapista mi hanno detto che nei prossimi giorni posso già aumentare progressivamente fino a 110/120 in quanto la flessione è già a buon punto (durante le sedute di fisio, infatti, il ginocchio mi viene piegato ben oltre i 90° senza dolore). A questo aggiungo anche piccoli esercizi da fare a casa che mi hanno spiegato medico e fisioterapista.
Ovviamente il ginocchio è ancora gonfio (cosa del tutto normale mi hanno detto) anche se da ieri inizio a sentirlo appena un pochino più normale.
Ieri, giovedì, mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato e mi ha cambiato la medicazione (che iniziava a staccarsi e era sporca di sangue). Mi ha detto che giovedì prossimo alla visita se vede che siamo a buon punto mi toglie anche i punti.

Scrivo qui perché sia ieri sera, sia oggi (dopo fisio e dopo kinetec), la ferita ha sanguinato.
Probabilmente c'è un insieme di cause: una medicazione più ridotta che quindi nasconde meno il sangue; la pulizia della ferita effettuata ieri immagino abbia tolto anche qualche crosta che "teneva chiuso"; infine l'aumento dei gradi di flessione con conseguente maggior tiro anche sulla ferita stessa.

Volevo però sapere se questi sanguinamenti sono normali anche dopo una settimana e quindi se posso stare tranquillo ed è sufficiente, all'occorrenza, cambiare i cerotti disinfettando la ferita.

ringrazio in anticipo chi vorrà contribuire.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo di essere un po' in ritardo e che il suo chirurgo l'abbia già tranquillizzata riguardo al problema.
Continuo tranquillamente il programma di recupero secondo il protocollo che le hanno consegnato e rispetti i tempi dei controlli intermedi dove potrà tranquillamente interrogare il suo chirurgo su dubbi riguardo le sue condizioni.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'intervento!
Ormai la situazione è molto migliorata, niente più punti né stampelle né tutore né kinetec!
Cammino già in modo abbastanza sciolto e sto facendo fisioterapia. La prossima settimana dovrei iniziare anche gli esercizi in palestra e in acqua!

Tutto procede bene, spero di recuperare al più presto!

Grazie mille