Aiuto lettura refero

Buongiorno. Ho effetuato un ecocardio e ci sono molti termini che non comprendo, in particolare la parte che riguarda l'ecodoppler. Potreste aiutarmi ? Grazie.

ECOGRAFIA CARDIACA

Ventricolo sinistro:

Diametro telediastolico: 50 mm (v.n. 37-57)
Diametro telesistolico: 34 mm
Setto interventricolare: 11 mm (v.n. 7-11)
Parete posteriore: 11 mm (v.n. 7-11)
Frazione d'eiezione: 58 %
Aorta: 39 mm (v.n. 20-37)
Atrio Sin: 41 mm (v.n. 20-40)
Ventricolo destro:17mm

Fibrosclerosi mitralica.
Ventricolo sinistro di dimensionii e cinesi globale nei limiti con lieve ipertrofia del
setto.
Calibro aortico di dimensioni aumentate con fibrosclerosi parietale e delle cuspidi. Atrio sinistro dilatato e sezioni destre nei limiti.

ECODOPPLER ED ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA

Segni di alterato rilasciamento ventricolare sinistro (inversione rapporto E/A).
Lieve insufficienza mitralica (+).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo e' sostanzialmente un esame normale.
l'inversione del rapporto E\A seganalato e' tipico delle persone in sovrappeso e forse con valori pressori non ben controllati.
Cerchi di ridurre drasticamente il peso corporeo, cammini miolto e stia lontano ovviamente dal fumo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso