Varicocele e palestra

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni e sono stato operato di varicocele al testicolo sx circa 9 anni fà. Da un paio di anni faccio palestra per 3 volte la settimana(in aggiunta all'allenamento calcistico),non ho mai avuto problema,ma è da un pò di tempo (circa 10 mesi)che dopo aver fatto addominali sento un leggero fastidio nella parte sx della pancia in corrispondenza della vena;inoltre da quando faccio palestra ho notato che le vene della pancia sono ben visibili (sia a dx che a sx) e quasi fuoriescono. Ho fatto una visita andrologica il mese scorso e il dott. mi ha detto che è tutto normale e che il fastidio non c'entra nulla con il varicocele e la visione delle vene è dovuta al fatto che sono magro (sono alto 1,75cm e peso 69kg,secondo me è un rapporto peso/altezza normalissimo).Mi ha quindi anche detto che posso tranquillamente a fare palestra e addominali,poichè non sono molto sicuro del responso del dottore volevo chiedervi se posso continuare o meno?Oppure c'è il rischio che mi torni il varicocele?
Ho dimenticato di dirvi che al tatto il dott. mi ha detto che secondo lui non dovrebbe essersi riformato il varicocele. Comunque quando allento un pò di più con gli addominali il fastidio sparisce del tutto.Attendo vostre risposte. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,da quanto racconta,grazie anche al responso dato dall'andrologo di riferimento,presumo in seguito all'ausilio di esami strumentali,ritengo che possa trattarsi di un risentimento pubalgico che va curato con una riduzione dei carichi di lavoro in palestra.Concordo con l'esclusione di una recidiva del varicocele a causa dell'attività sportiva e sull'impossibilità di valutare "de visu" lo stato dell'arteria spermatica (troppo profonda...). Infine Le ricordo che la valenza clinica del varicocele é data,anche ,e soprattutto,dai riscontri dello spermiogramma (di cui non fa cenno...).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it