Meteo e umore: vera interazione o solo una sensazione?

Buongiorno gentilissimi Dottori.
Scrivo perchè voglio capire in che modo il meteo, e se, influenza l'umore e il fisico.
Sono stato sempre un amante dei climi freddi e delle giornate fredde e piovose e, con il diventare più grande e consapevole di me stesso, noto una risposta della mia psiche e del mio fisico (positiva, s'intende) al "maltempo".
Mi spiego meglio: al mattino la sensazione di sonno svanisce molto prima che col bel tempo. Sul lavoro (sono un operaio) sono molto più ricettivo e attivo, quindi rendo molto meglio. Sono anche più calmo e sereno. Addirittura, ma è da prendere con le pinze, anche il colon irritabile sembra beneficiarne.
Invece, con il bel tempo (questo succede quasi esclusivamente in primavera), è tutto il contrario. Tre giorni fa il tempo era terso e faceva caldo. La sensazione di sonno è durata fino a tarda mattinata, ero distratto sul lavoro, sono facilmente irritabile così come il mio povero intestino. Quindi la resa è abbastanza scarsa. Verso le ore 19 ho iniziato ad accusare una modesta sonnolenza, che è svanita dopo cena.
Tutto questo si assottiglia con le altre stagioni (d'inverno e d'autunno) e con l'estate qualche rara volta accade ma da me fa molto caldo, quindi un momento di debolezza ci può anche stare a mio avviso.

Quindi la mia domanda è: possono le condizioni del meteo (soprattutto se avverse) influenzare l'umore?

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non so se esiste una correlazione, scientificamente dimostrata, tra meteo ed umore, ma certamente il bel tempo fa stare bene tutti.

Soffre di ansia?
Di disturbi dell'umore?

Perché è così attento al suo umore e tende a monitorarlo così?
Le capita di monitorare altro di se?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che nel mio caso il "cattivo tempo" mi fa stare meglio mentre quello "bello" mi fa stare (relativamente) peggio.
No, non soffro di ansia e non ho disturbi dell'umore e la mia era solo una curiosità.

L'unica cosa che monitoro di me è l'alimentazione perchè, soffrendo di colon irritabile, devo regolarmi con il cibo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non cambia molto, a lei fa stare meglio il freddo ed il cielo cupo, ad altri il sole.

Il portale eroga consulti di medicina e di psicologia, non si possono fare dubbi e/o curiosità

Se ha qualche domanda personale da fare, chieda pure, proveremo a risponderle.