Varicocele e addominali

gentili medici,
sono affetto da varicocele sinistro di grado medio, che tuttavia non mi dà particolari fastidi e che quindi non ho operato. Facendo vita sedentaria, ho sviluppato ultimamente una certa quantità di grasso addominale, che vorrei provare a far diminuire con un blando allenamento (20-30 min di tapis roulant) e qualche esercizio per i muscoli addominali. potrei far peggiorare la situazione per via della pressione? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
problemi pari a zero. utile comunque una valutazione seminale: spermiogramma.
[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, la valutazione l'ho fatta un paio di anni fa insieme a visita urologica, con risultati "intermedi" (andando a memoria, circa 20 milioni spermatozoi / ml e una certa percentuale di forme anomale) il medico mi aveva prospettato la possibilità di fare l'intervento ma al momento l'ho scartato sia perchè mi diceva che sulle anomalie di forma non è detto che sia risolutivo sia perchè altri problemi (cardiaci) imporrebbero una certa attenzione con le anestesie...magari ripeterò gli esami per vedere come va la situazione. Grazie intanto per il dubbio risolto, già sapere che non farei danno ulteriore è un sollievo :) buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Rivaluti ogni 3 anni il suo spermiogramma. Che se non era brillante, può peggiorare.