Macchia bianca gngiva

salve a tutti dottori,
un anno fa ho ho avuto un ascesso al dente del giudizio arcata inferiore,con conseguente estrazione.
a distanza di un anno vi scrivo perché sono due giorni che quando ingoio o anche quando fumo, sento una pressione(non prorpio dolore) sotto il dente (quello successivo a quello del giudizio estratto)inoltre noto che la gengiva che circondava il dente del giudizio estratto si presenta con una macchia bianca...cosa potrebbe essere? è questa macchia che mi fa sentire una pressione sotto il dente??
non credo proprio che sia un afte perché il dolore è più una pressione
grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La macchia bianca potrebbe esser una ipercheratosi della gengiva dovuta al fatto che in quella zona non essendo presente più il dente i cibi, quando lei mastica, impattano con la gengiva traumatizzandola. Quando si estrae un dente è necessario reintegrarlo per mantenere in salute l'apparato masticatorio.
Il fastidio potrebbe dipendere invece da qualche problema al dente. Entrambe le condizioni meritano un approfondimento mediante una visita odontoiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it