Utente 375XXX
Buongiorno

In occasione di una visita medico sportiva a mio figlio di 8 anni è stato evidenziato un asse elettrico cardiaco non determinabile. A seguito di questa segnalazione abbiamo fatto una visita cardiologica più mirata dalla quale è emerso quanto segue :
ECG ritmo sinusale PR e QT nei limiti- possibile rotazione oraria sull'asse longitudinale - ritardo dell'attivazione ventricolare destra con QRS stretto.
ECOCG - microscopico shunt s/d a livello interatriale

Vorrei sapere con esattezza cosa è uno shunt ?
Il fatto che mio figlio inizierà a breve calcio a livello agonistico potrebbe comportare uno sforzo eccessivo e quindi qualche "rischio" ?
Un conoscente mi ha detto che le persone con shunt possono incorerre maggiormente in patologie gravi quali ictus o emorragie cerebrali.
E' vero ?
Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di u cortese riscontro.
Cordiali saluti


Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Shunt significa passaggio di sangue da una parte all'altra della parete di separazione dell'atrio sx dall'atrio destro. Non è preoccupante. E' frequente ed è un problema che è stato ridimensionato...sul rischio di ictus è più potenziale che reale quando il problema è di lieve entità, ma se vuole stabilire l'entità reale dello shunt dovrebbe far fare a suo figlio un Ecocardiogramma transesofageo.
Saluti cordiali