Risonanza magnetica e peso paziente

Gentili dottori,
ho notato, che prima di fare risonanze magnetiche (di varie parti del corpo), l'infermiere o il radiologo chiedono il peso corporeo del paziente.
Mi chiedevo se dichiarare un peso errato (di 2-3 chili) in eccesso o in difetto, possa rendere meno attendibile l'esame, nel senso che possa 'segnalare cose' che ci sono o, al contrario, possa 'non vedere cose' che in realtà ci sono.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
l'importanza reale del peso del paziente in risonanza può riguardare i pazienti obesi, relativamente al carico che il lettino della macchina può sopportare, e la dose dell'eventuale mezzo di contrasto che va somministrata in base al peso del paziente.
Lo scarto di peso cui Lei fa riferimento, rispetto al peso reale, non rappresenta un reale problema e non preclude l'accuratezza dell'analisi delle immagini.
I più cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)