Referto obbligatorio?

Salve, ieri ho fatto una TC dentalscan dell'arcata inferiore, in uno studio radiologico, al termine dell'esame ho domandato come mai insieme alle pellicole non vi fosse il referto, mi rispondono dicendo che il referto non serve all'odontoiatra.
Mi chiedo un medico può rifiutarsi di dare al proprio paziente il referto dell'esame ad egli eseguito? ho DIRITTO ad insistere nel farmelo rilasciare da qualunque medico mi visiti, sia esso radiologo o altro?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente,
non esiste esame radiologico senza un referto. Questo per legge, ma direi anche per deontologia radiologica. L'atto medico-radiologico è composto da diversi passaggi (accettazione della richiesta, valutazione dell'appropriatezza della richiesta, valutazione del paziente, esecuzione dell'esame) che esitano in un referto radiologico.
E' una pessima abitudine quella di lasciare "guardare" le ortopanoramiche dentali e (a quanto vedo) i dentalscan "soltanto" ai dentisti. Si faccia refertare l'esame (chiaramente potrebbero avere bisogno di qualche giorno), perchè è un suo diritto, ma soprattutto un dovere del Radiologo. Molto spesso i dentisti non hanno bisogno del referto radiologico perchè sono bravissimi. Bene io da radiologo sono contento per loro, ma credo che " l'occhio" del radiologo, non tanto e non solo per patologie frequenti come carie e malocclusioni, quanto per patologia dell'osso (di tipo osteolitico o osteoaddensante) sia doveroso oltre che indispensabile per legge.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, per la risposta esaustiva e pomeriggio stesso provvederò a farmi dare il referto mancante.
Per fortuna esistono professionisti come lei capaci di essere onesti e di saper indirizzare bene i cittadini/pazienti.
Grazie.