Lombosciatalgia acuta destra

Buonasera, da sei mesi ho un dolore alla fine della colonna vertebrale e gluteo destro, a volte il dolore si irradia fino all'ano. Dopo visite e analisi varie di intestino e emorroidi, tutto con esito negativo, fans e massaggi vari ho fatto una risonanza con il seguente esito: si osserva impegno disco-osteofitosico a dx in L5-s1 con impegno del tessuto adiposo periradicolare, ipertrofia dei massicci articolari con ispessimento dei legamenti gialli. Midollo spinale regolare in morfologia ed intensità di segnale.
Faccio palestra da moltissimi anni e non ho mai avuto problemi,a dicembre ho iniziato una attività di corsa su tapis roulant graduale ( da un minuto a 20 minuti circa) e lì c'è stato l'nizio del dolore, ho continuato per un mesetto perchè durante l'attivita non avevo male, che subentrava la sera, no dolore alla gamba dx, di notte non fa male e neanche al mattino ma comincia in tarda mattinata. Mi fa male a star seduta (io lavoro da seduta, sono impiegata) e cosa posso fare ora? A giorni sembra che sia passato poi ritorna, ora da circa 2 mesi ho smesso la palestra ma non ci sono miglioramenti. Cosa dovrei fare ora?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrebbe essere vista in ambito neurochirurgico perchè può essere che vi sia anche indicazione ad un trattamento mininvasivo (a tal proposito, La invito a leggere, nella mia pagina blog, gli articoli che ho scritto sull'argomento).
Troppo tempo è trascorso dall'inizio dei sintomi che, mi pare, Le condizionano pesantemente lo stile di vita. A questo si aggiunge che potrebbe esserci, magari misconosciuto, anche un deficit di forza a livello dell'arto interessato.
Farei, a scopo diagnostico e prognostico, un'infiltrazione in periradicolare. Dovremmo avere conferma del metamero interessato e della possibilità della risoluzione del problema col predetto trattamento mininvasivo.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta, il mio medico di famiglia mi ha consigliato un ciclo di punture antinfiammatorie (voltaren) per togliere il dolore, ma con le pastiglie non avevo avuto alcun beneficio, e poi mi ha detto di fare una ecografia alle parti molli (gluteo) dove ho più dolore, e con tutto ciò che ho fatto andare da un neurochirurgo, come mi ha consigliato Lei. Lei mi ha parlato di deficit di forza all'arto, io però non ho male alla gamba nè mi pare che mi manchi la forza..... grazie ancora!!!!!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sentiamo cosa ne dirà lo Specialista che avrà consultato.
Dia pure, se crede, ulteriori notizie.
Cordialmente.