Ora ho incominciato a fare un ciclo di fisioterapia e vorrei chiederle/vi quanto tempo è

Salve sono un ragazzo di 21 anni e circa un mese fa sono stato sottoposto ad un intervento in artroscopia alla caviglia dx per: Osteocondrite astragalica destra post trauma(versante peroneale), con distacco di frammento rimasto però in sede originaria, che poi mi è stato tolto con l'intervento. Quest'ultimo è stato effetuato con microperforazioni in modo che nell'area di sofferenza si riformasse la cartilagine. Ora ho incominciato a fare un ciclo di fisioterapia e vorrei chiederle/vi quanto tempo è necessario affinchè si riformi la cartilagine e i tempi di recupero. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che sia necessario un periodo di scarico di almeno sei settimane, seguite da una progressiva rieducazione al carico.
Le microperforazioni non riformano la cartilagine, ma un tessuto, chiamato fibrocartilagine che non ha le stesse caratteristiche della cartilagine articolare.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Premetto che non sono un calciatore o uno sportivo professionista, ma comunque, vorrei dirle, se queste fibrocartilagini mi permetteranno di svolgere una buona attività fisica come ad esempio correre o andare in palestra?
Quando lei dice periodo di scarico di almeno 6 settimane vorrebbe dire un periodo di deambulazione protetto con le stampelle? Perchè io adesso cammino con le stampelle e appoggio il piede.
Grazie ancora.