Ginocchie vare

Salve ho letto già una risposta su questo argomento ma vorrei alcune precisazioni:
Ho le ginocchia vare e facendo sport (gare podistiche max. 10/12 Km.)negli anni ho dovuto ricorre ben 2 volte ad intervento per meniscectomia del menisco mediale gin. sx. (ultimo intervento a febbraio 2008). ho ripreso pian piano a ricorrere con l'ausilio di un plantare sportivo con le correzioni indicate dall'ortopedico che mi operato (rialzo di 4 mm. nella zona di appoggio esterno del piede) in modo da scaricare cosi il menisco interno anche se l'ortopedico stesso non mi ha dato il 100% di garanzia di soluzione definitiva.Da aprile ad oggi mi sono allenato assai costantemente due-tre volte alla settimana senza problemi con alcune settimane talvolta 4 allenamenti ma non più di 1 ora e 15min.
Da alcuni giorni ho qualche dolorino nella zona esterna sottostante al gin. sx., il fisioterapista mi ha detto che il muscolo "tibiale è debole e lo devo rinforzare (probabilmente dovuto al nuovo appoggio con i plantari), poi anche un leggero dolore nella zona dell'inserzione interna (credo che sia il semimembranoso)cosa ne pensate? Io non vorrei smettere di correre, ci sono altre soluzione in alternativa all'intervento di rotazione della tibia? sopratutto:pensate che abbia nuovamente fatto dei danni al menisco mediale in così poco tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe avere un dato fondamentale, la misura in gradi del suo angolo di varismo, in modo da valutare se le sue ginocchia potrebbero giovarsi di un intervento di osteotomia valgizzante di tibia. Certamente le pregresse meniscectomie hanno aumentato il conflitto femoro-tibiale mediale e, insieme alla sua passione sportiva, non contribuiscono alla salute delle sue ginocchia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta celerissima che mi ha dato sul sito di Medicitalia.
In questi pochi giorni che ho riposato, i dolorini sono spariti e ieri ho riprovato a correre 40 min. senza problemi, sto' facendo esercizi per rinforzare la muscolatura "tibiale" però vorrei capire se il plantare che utilizzo "lavora bene" cioè mi stà salvaguardando la rimanenza del menisco operato!! A questo proposito pensavo di fare una RMN per verificare che da aprile ad oggi la situazione si ok, cosa ne pensa?
Riguardo all'angolo di varismo cercherò di farmi dare informazioni dal mio fisioterapista poi le farò sapere..
Saluti

Marco
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che sia ancora presto per una RMN di controllo.
Aspetto i gradi del varisimo.
Saluti.