Varismo quinto metatarso

Buongiorno, ho 27 anni e soffro di varismo al quinto metatarso ad entrambe i piedi. Ho una struttura muscolare piuttosto sviluppata e la pianta larga, dovuta in parte anche a questo problema. Mi sono state prescritte visita e solette in un centro apposito ma, a distanza di un anno, risultati indossandole non ce ne sono affatto e non ho intenzione di continuare a buttare denaro. Il varismo causa un appoggio non corretto che genera fastidiose callosità e dolori al lato esterno del piede, senza contare la scelta delle calzature, sempre più grandi di un numero perchè sennò fanno malissimo, le quali comunque si sfondano nel giro di poco.
Vorrei sapere se un intervento chirurgico che possa dare corretta forma al piede e finalmente risolvere il problema sia contemplabile. Preciso che io sono di Treviso.

Grazie per la Vostra disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente. Se il varismo o valgismo del piede è talmente di grado elevato e causa sintomatologia particolarmente dolorosa ed importanti e serie limitazioni funzionali,allora va presa in considerazione una correzione chirurgica, dopo tutti i consulti e le appropriate indagini diagnostiche che l'ortopedico stabilirà.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -