Varismo

Buongiorno a tutti!
Ho un problema che riguarda gli arti inferiori. Ho notato, recentemente, nelle mie gambe una sorta di varismo. Non si nota eccessivamente, ma ho letto per il web che questo potrebbe diventare un problema, e non da poco! Ho letto addirittura che se il varismo diventa eccessivo, si ricorre ad alcuni interventi! Il problema comunque l'ho riscontrato solo in questi ultimi giorni, da quando ho iniziato a fare palestra! Facendo ricerche sul web ho letto che esistono dei muscoli nella gamba, chiamati appunto, "muscoli vari", che se allenati, portano la gamba a prendere questa forma a parentesi! Cosa devo fare?! Questi muscoli esistono realmente?! devo smettere di allenarli?! è veramente questa la causa?!
Grazie e cordiali saluti, apprezzo qualsiasi tipo di aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Il varismo degli arti iànferiori è determinato dalla conformazione ossea. Ha di solito una familiarita' ed è più frequente nel sesso maschile.
Si procede ad interventi chirurgico solo se eccede determinati valori, diventando patologico e potendo determinare dei disturbi a carico del ginocchio o del collo piede.
La maggior parte delle persone presenta un varismo "fisiologico" che non necessita di alcun trattamento e che non è aggravato ne risolto dall'attività muscolare di alcun tipo

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta!
Ma per capirci meglio, in base a quello che ha detto lei questo varismo che ho notato nelle mie gambe non risulta un pericolo, essendo soltanto minimamente accentuato!?
In ogni caso le sue informazioni sono state molto esaurienti, l'unica cosa, vorrei soltanto riproporle il mio dubbio riguardo ell'effettiva esistenza di questa "muscolatura varizzante" !!! esiste davvero?! allenarla cosa implica!? non allenarla?! esistono esercizi riparatori?!
Grazie mille, e scusi per il tempo rubatole!!
[#3]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Le confermo che da quello che riferisce non presenta un varismo che necessita di correzione chirurgica.
Le confermo inoltre che non esiste una muscolatura varizzante per cui non esistono esercizi riparatori.