Rx

salve, sono una ragazza di 23 anni sono stata operata in artroscopia il 10 febbraio per una condropatia femoro rotulea-
il giorno 25 ho effettuato una rx al ginocchio ed il responso è:

non evidenza di calcificazioni in corrispondenza della insersione del tendine del quadricipite sul margine antro-superiore della rotula.
modesto varismo del ginocchio
regolare morfologia e struttura della componente ossea del ginocchio (femorale, tibiale e rotulea)
lieve riduzione dell'ampiezza della rima articolare femoro-tibiale nel comparto mediale;
accentuazione della spongiosa sub-condrale del piatto tibiale--

volevo avere maggiori informazioni soprattutto sulle ultime cose :lieve riduzione dell'ampiezza della rima articolare femoro-tibiale nel comparto mediale;
accentuazione della spongiosa sub-condrale del piatto tibiale--

grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Gildone Ortopedico 24 4
gentile utente,
pare che abbia una minima perdita della cartilagine del versante mediale del ginocchio, che devia l'asse in varismo (cioè gambe arcuate). L'ispessimento della spongiosa è una reazione ossea all'aumento del carico dovuto alla perdita di parte della cartilagine.
spero di essere stato d'aiuto
cordiali saluti

Dr.Alessandro Gildone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura Santa Maria Maddalena - Occhiobello (Ro)