Volevo chiedere si può sospendere il trattamento

Buon giorno, ho 51 anni ed un po' in sovrappeso, kg.97 e alto 1.80, da circa due mesi prendo plaunac da 10 la mattina perché il cardiologo mi ha trovato la pressione 150/100, premetto che soffro della sindrome da camice bianco) quando mi misura la pressione il medico mi agito sempre.
Da quando prendo questa pastiglia noto che dopo un paio di ore mi viene una tachicardia specialmente con il caldo di questi giorni, e noto che la pressione scende a 95 e 100 parlo di massima con conseguenti vertigini e malessere. Ne ho parlato con il cardiologo e mi ha consigliati per ora di sospendere il trattamento di tenere sotto controllo la pressione e riferire eventuali sbalzi.
Volevo anche aggiungere che mi sono recato dal cardiologo dopo una cura a base di bentelan fiale e rocefin per curare una bronchite, in quella occasione mi ero ritrovato con picchi di pressione di 160/100.
Volevo chiedere si può sospendere il trattamento, perché ho sempre sentito dire che una volta che si inizia una cura contro l'ipertensione non si può più sospendere.
Cordiali saluti utente 135948
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
personalmente più che sospendere avrei preferito ridurre la terapia, anche magari modificandola e dando priorità a molecole meno potenti di quella contenuta nel plaunac...
Comunque a volte e durante le temperature climatiche della stagione estiva, se i valori pressori sono molto bassi, siamo costretti a sospendere per un breve periodo la terapia per poi riprenderla progressivamente fino al dosaggio pieno con le temperature più miti.
Le consiglio comunque la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html. Capirà l'importanza della verifica dell'efficacia della terapia osservata con indagini da eseguirsi prevalentemente nel periodo invernale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica