Sfigmomanometro digitale

buonasera,
sono una persona molto ansiosa sopratutto nei riguardi delle malattie.
Da poco ho effettuato elettrocardiogramma e poi ecocardiogramma a seguito di una sensazione di oppressione e strani battiti che sentivo in gola.
Dagli esami non è risultato niente il medico ha detto che il battito che sentivo è l'adrenalina che circola in corpo essendo io agitata di non farci caso!
Da la scorsa settimana il mio medico curante mi ha consigliato di misurare la pressione ogni giorno avendola io bassa (60-100) e quindi ho comprato uno Sfigmomanometro digitale.
Fin qui tutto ok se non fosse che ieri sera oltre ad avermi rilevato la pressione è venuto anche il simbolo di aritmia!!!
Ma lo Sfigmomanometro digitale può riuscire a vedere anche le aritmie del cuore?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende dal tipo di apparecchio digitale che utilizza. I nuovi con funzione di riconoscimento della fibrillazione atriale (purchè scientificamente validati) sono in grado di farlo, ma non sono in grado di distinguere tra le tante forme di aritmia (che hanno ovviamente importanza completamente diversa), poichè non esiste solo questo tipo di aritmia.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta!
ma aritmia può essere una cosa casuale e benigna dato che la visita cardiologica ha avuto esito positivo?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...
[#4]
dopo
Utente
grazie! mi ero un po' preoccupata per questo!!! saluti