Holter di controllo

salve
affetta da FA cronica da circa 5 anni, da gennaio con nuova terapia (congescor, triatec, lasix in associazione a coumadin), precedentemente ho preso rytmonorm per 4 anni.

ho fatto dopo quasi 2 anni un holter cardiaco di controllo con questo risultato:

battiti 104829
normali 99%
artefatto 7%

FC media 79 bpm
FC min 56 bpm
FC max 120 bpm

AFIB 23h 26 min 99%

VEB 46 max 5 veb/h

PAU 22 (piu lungo 2,3 sec ore 02:24)
BRA 203 piu lungo 4 battiti FC min 48 bpm

conclusioni: fibrillazione atriale a f.v media compresa tra 59/min e 124/min (media 89/min). episodi di depressione della conduzione AV con RR max 2300 msec. Rare (46) exve con due morfologie e non ripetitive. assenza di variazioni ischemiche transitorie del tratto ST-T.

serebbe gradito un Vs parere.
nel precedente holter di 2 anni fà, quando prendevo il rytmonorm, non mi furono riscontrate pause, può essere che il congescor possa avere questo effetto? oppure è il mio cuore che a distanza di 2 anni si è deteriorato?
grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
se lei ha una fibrillazione atriale costante nel tempo (si chiama permanente) non ha assolutamente indicazione all'uso di Rytmonorm, che è un antiaritmico di classe 1C utilizzato per la prevenzione degli episodi di FA (e non quindi nella FA permanente) e tralaltro non esente da effetti collaterali importanti...
Il Congescor invece serve per il controllo delle frequenze nella FA in questione e quindi è indicato, ma può dare pause importanti...nel suo caso però le pause non sono pericolose e non vanno trattate.
Solo un consiglio...ha chiesto una valutazione aritmologica ???? magari ha indicazione ad eseguire un'ablazione che ha come obiettivo quello di eliminare la fibrillazione atriale...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica