Utente 102XXX
Anni 64 sono in cura da diversi anni per ipertensione arteriosa con una compressa di triatec alla mattina e mezza di Tenormin per via della tachicardia, tutto e' filato liscio, pero' e' un paio di volte quando vado a camminare in montagna non tanto in alto, nel pieno dello sforzo fisico sembra che il cuore manchi di qualche battito, al controllo con il dito sul polso e poi lo avverto come un reflusso dello stomaco come se avessi un rigurgito e nello stesso istante se controllo il polso sembra che si fermi, e poi torno a casa mi ci va un'oretta perché torni il tutto nella normalita' .La mia domanda Dott. e preoccupante una cosa del genere mi devo preoccupare non devo piu' fare sforzi,devo ammettere che faccio una vita sedentaria, e questo succede solo quando faccio sforzi tipo andare in montagna oppure sforzi nel zappare il giardino,eventualmente quale esame mi consiglia, la ringrazio in anticipo

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
Dovrebbero essere extrasistoli...faccia un Holter ECG e durante la registrazione cerchi di ripetere le attività che in genere si associano ai sintomi che riporta.
Cordialità
[#2] dopo  
Utente 102XXX

Iscritto dal 2009
Gent.Dott. grazie per la risposta sono andato dal mio dott. anche perché oltre le extrasistole avvertivo anche tanto bruciore di stomaco e reflusso continuo dopo i pasti e non contiamo le extrasistole erano tantissime, addirittura alla sera non riuscivo a dormire nel letto e dormivo seduto a una sedia in cucina appoggiato al tavolo per via del forte bruciore di stomaco, per fortuna che le sere sono state poche, e le ho detto mi dia qualcosa per questi problemi che ho non c'e' la faccio piu' ad andare avanti, e tutte le volte che ho il reflusso sento proprio che il mio cuore si fermi, allora lui mi dice, le do una cura drastica da cavallo lei tutte le mattine a digiuno prende una compressa di Lucen da 40 mg e faccia la cura almeno per un mese tutti i giorni, e nel frattempo le prescrivo un ECG sotto sforzo perché e' pericoloso avere le extrasistole sotto sforzo, dimenticavo sono in cura per pressione arteriosa con una compressa di Triatec e mezza di Tenormin e mezza di Esidrex tutte le mattine da una quindicina di anni, per farla breve dopo un mese di Lucen 40 mg non sento piu' nessuna extrasistole e siccome la lista di attesa e' lunga anche per via del periodo di ferie ho fatto l'esame ECG sotto sforzo il 28 agosto e siccome sono un soggetto ansioso il dott. mi ha detto di non sospendere il Tenormin se no quando arrivo a fare l'esame il mio cuore batte a mille e non le fanno l'esame cosi' ho fatto, questo e' il referto:

Indicazione al test: extrasistolia ventricolare soggetto ansioso

Protocollo: cicloergometro

Terapia: in atto atenololo 50

Condizioni basali:
FC:80 bpm PA:140/80 mmHg

ECG: nei limiti della norma

Condizioni allo stop:
Stop al :1° minuto del :V stadio al :70% della FMT per : esaurimento

FC: 110 bpm PA :190/90 mmHg DP : 203

Non sintomi, Discreta tolleranza allo sforzo. Scarso incremento cronotropo condizionato dal betablocco. Regolare curva pressoria.

ECG: Non modificazioni ST-T, non extrasistole ventricolari, rare DPSV nel recupero

Recupero : lento

Conclusioni: Test ergometrico sottomassimale in terapia betabloccante negativo per angor ischemia, aritmie
Lei Dott. cosa ne pensa dell'esame appena fatto il risultato , non riesco a decifrare la frase del referto: Rare DPSV nel recupero, e la frase DP:203. Lei Dott. pensa che il referto sia negativo oppure segnala qualche patologia in atto adesso prendero' l'appuntamento dal cardiologo pero' e' ancora in ferie, La Ringrazio tantissimo in anticipo.  
[#3] dopo  
Dr. Mariano Rillo
48% attività
20% attualità
20% socialità
LATINA (LT)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2012
....guardi, personalmente ritengo che un test da sforzo eseguito in terapia betabloccante è altamente influenzato dalla terapia e quindi non ha valore...infatti nel referto viene riportato che è sottomassimale per questo e quindi i risultati non sono attendibili..faccia comunque riferimento al suo cardiologo facendogli visionare i risultati del test.
saluti