Spermiogramma: morfologia anormale delle teste al 49

Buongiorno,
premesso che da 6 mesi con la mia partner di anni 35 cerchiamo di avere il primo figlio, e che gli esami ginecologici ed ecografici cui si è sottoposta sono andati molto bene, vorrei sottoporvi i risultati del mio spermiogramma, per comprendere in termini semplici l'esito o se la percentuale del 49% di forme anomale alla testa è nella norma o richiede una qualche terapia per far scendere la percentuale e aumentare le probabilità.

ringrazio anticipatamente

volume: ml 3,40
temperatura: 37°C
liquefazione: completa nei tempi
viscosità: normale
aspetto: colore avorio
ph: 7,80
giorni astinenza: 3
campione completo: si
aggregazioni: normale
agglutinazioni: assenti
elementi cellulari : normali

Concentrazione 45 mil/ml
153 M/campione
Mobile tot. 399, percentuale 83%, 37 mil/ml, 128 M/campione

oms5:
progressivo - PR: tot. 345, 73%, 32 mil/Ml, 110 mil/campione
non progressivo - NP : tot. 54, 11%, 5 mil/Ml, 17mil/campione
immobile - IM: tot. 77, 16%, 7 mil/Ml, 24mil/campione

Velocità:
rapido 71%, tot. 355, 31 mil/ml, 107 M/campione
medio 9%, tot. 47, 4,4 mil/Ml, 15 M/campione
lento 3,5%, tot. 17,1,6 mil/ml, 5.4 Mil/campione
immobile 16%, tot. 77, 7,2 mil/ml, 24 M/campione

OMS 4:
rapido prog. (tipo A) 41%, 18 Mil/ML, 62 M/campione
medio progressivo (B) 31%, 14 Mil/ML, 48 M/campione
non progresivo (C) 11%, 5 Mil/ML, 17 M/campione
immobile (D) 16%, 7 Mil/ML, 24 M/campione

area testa
Media 10,8, immobile 9,28 lento 9,59 medio 11,35, rapido 11,09 unità μm2

cellule rotonde:
0,88 milioni/ml di concentrazionie, traiettorie circolari, tot. 296, percentuale 63%

velocità curvilinea: lento12 medio 23 rapido 66 μm
vel. lineare: lento 2 medio 7 rapido 27 μm
md. valore (vap): lento 4 medio 11 rapido 35 μm
indice linearità (LIN): lento 17% medio 31% rapido 41%
indice rettilineità (str):lento 48% medio 63% rapido 76%
indice oscillazione (wob): lento 34% medio 50% rapido 53%

valori altri parametri:
Ampiezza del movimento laterale de: medio 1,66 μm , rapido progressivo 3,5 μm
frequenza battito - BCF : medio 4,55 Hz, rapido progressivo 7,9 Hz
Hyperactive: totale 88, 18%, 8,30 mil/ml, 28,23 M/campione

Morfologia Normale 51 %
morfilogia anormale 49 %
difetti di testa 45%

P.s.: i dati velocità e oms 4 sopra sono presenti oltre che in percentuale anche il mil/ml e mil./ campione.
Su richiesta posso trascriverli

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Il suo esame e' ampiamente nella norma infatti le percentuali della motilita' e della morfologia indicano una buona percentuale di successo per ottenere una gravidanza che nel suo caso si attesta intorno al 50 ° percentile (circa un 50%), inoltre consideri che una copia che cerca figli e' considerata sterile dopo 1 anno di rapporti liberi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it