Consulto sintomi sinusite

Buongiorno gentili Dottori,

mi chiamo Paolo e vorrei sapere il vostro parere sui miei sintomi che non mi lasciano vivere in pace. Sono già andato da tre medici, ma tutti e tre hanno detto tre cose diverse, quindi non so più a chi rivolgermi. Ho questo problema già da diversi anni, periodicamente (si manifesta per due mesi, poi scompare per altri due). Al mattino, quando mi alzo, sento un'irritazione nella zona più interna del palato, come se fosse un po secco e dolente. Passa dopo cinque minuti e non torna fino alla mattina seguente. La gola è un po rossa ha detto il medico di base. Un sintomo che non scompare quasi mai (neanche di giorno) e l'ostruzione di una delle narici, già da così tanto tempo, che pensavo fosse normale. Tre volte alla settimana mi fanno male le tempie, pulsano dolorosamente e quando mi alzo da seduto o sdraito il dolore aumenta significativamente per qualche secondo. Non so se questo centra. La fronte non mi fa male, ma spesso gli occhi o in mezzo a loro. Non tossisco mai e la gola è leggermente arancione. Un otorino mi ha detto che la causa è il setto nasale deviato, che non fa passare tanta aria. Però come mai a volte respiro solo con la narice più stretta? Se fosse deviato l'aria non passerebbe mai bene...il secondo otorino ha detto che è il reflusso gastrico, che non centra niente. Il gastroenterologo ha detto che è una sinusite cronica.....e io non so più a chi credere e cosa fare. Solo voi riuscite ad aiutarmi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, non sono molto in grado di aiutarti. In questi casi, dobbiamo solo che andare per esclusione. In cominciamo con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso della risposta, vedremo come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori