Dolore sopra al testicolo e all'inguine

Salve, 1 settimana fa mentre facevo una discesa in bici ho sentito un dolore all'inguine basso sx e ho subito pensato a un crampo (non ho preso botte o lesioni) dopo un'ora circa nel tornare a casa il male del "crampo" è rimasto e ho notato di essere gonfio sopra al testicolo sx e la zona impossibile da toccare per via del dolore, anche il solo muovere il testicolo. Il giorno dopo sono andato dal medico di base il quale mi ha detto che probabilmente è dovuto a una botta perché si vedeva un piccolo ematoma, ma io non ho preso botte, comunque mi ha prescritto un ecografia con i seguenti risultati:

Testicoli in sede, nei limiti lo spessore delle borse scrotali. Dimidi nei limiti per morfologia, il sn con asse polo-polare di 39mm, il dx con asse polo-polare di 45 mm. L'ecostruttura di entrambi didimi è ommogenea e nel loro contesto non si osservano leiosni focali. Nel didimo sn al terzo inferiore sono presenti 3 puntiformi calcificazioni. si consoglia monitoraggio ecografico annuale salvo diversa indicazione clinica. Normorappresentato il segnale vascolare intraparenchimale alla valutazione color-doppler bilateralmente. minuta formazione cistica nella testa dell'eppidimo dx (1,9mm). Modesto idrocele sn. Ectasia del plesso pampiniforme SN con calibro vasale massimo di 3,7mm.

Il giorno dopo (terzo giorno dal problema) l'ecografia ha iniziato a vedersi chiaramente l'ematoma dallla base del pene fino alla base del testicolo sx (non uniforme comunque), a 8 giorni di distanza dal problema il dolore è diminuito di molto, se prima era a 10 adesso sono a 3, l'ematoma sta sparendo però noto con la palpazione che sopra al testicolo sinistro ho tutta una parte dura (dolore alla palpazione, il dolore è presente nella zona basso inguine un po interno) quindi il problema si sta risolvendo perchè riesco di nuovo a camminare bene e a stare in piedi non ho più dolore, però sono tuttavia preoccupato per questa parte gonfia e dura sopra al testicolo. Dopo domani tornerò dal medico di base per vedere cosa mi dice a riguardo della parte gonfia e dura, volevo sapere anche un vostro parere, non sono molto preoccupato anche perchè ho visto netti miglioramenti del dolore, il problema è che parto tra 5 giorni per 8 giorni di vacanza all'estero e non so come comportarmi, perchè il dolore è diminuito molto ma la parte gonfia e dura non mi sembra sia diminuita tanto quindi mi farebbe piacere un vostro parere. Dimenticavo, no dolori a urinare (dolore nel basso inguine a spingere per defecare ma ora sono quasi del tutto passati, no dolori in eiaculazione. Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi è probabilmente stato un modesto stravaso di sangue da quel piccolo varicocele sinistro che viene descritto dall'ecografia. Sintratta di un fenomeno non cosí raro ed avviane sotto sforzo anche se non necessariamente legato ad un trauma. Nulla di serio, cone vede la risoluziine spontanea è abbastanza veloce riguardo al dolore. I tessuti possono essere ancora modestamente infiltarti e questo impiegherà piú tempo a stabilizzarsi. Sostanzialmente, le diremmo di non preoccuparsi ma di sottoporsi (anche non subito) alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, faccia uso di mutande elastiche aderenti, che tengano lo scroto ben sollevato e fermo, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, la mia "preoccupazione" è la parte dura, gonfia, un po dolente (il dolore arriva un po' sopra sull'inguine) sopra al testicolo che non sembra essere diminuita, sto prendendo da un giorno oki 3 volte al giorno come antinfiammatorio. In attesa di risposta la ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente la situazione sarebbe da valutare direttamente, ma vi sono elevate probabilità che entro breve tempo e con qualche anti-infiammatorio la situazione sia comunque destinata a normalizzarsi.