Sali di epson

Gentili dottori,
sono una 55enne monorene e priva di colecisti, siccome soffro di stipsi, vorrei chiedere
quale dose di sale di epson posso prendere senza gravare sul rene che, da quando lavora da solo per due, si è ingrossato.
P.S. e potrei fare anche la "pulizia del fegato" con i sali epson ?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se la funzione renale globale è immodificata, nonostante la condizione di mono-rene, non vi è presumibile necessità di variare le dosi di qualsiasi medicinale. I sali inglesi ci paiono in effetti un modo un po' drastico e datato per agire sulla stitichezza, in quanto alla loro attività benefica sul fegato avremmo ben più di qualche dubbio. Le sconsigliamo quindi vivamente il "fai-da-te", mentre sarebbe opportuno che la situazione venisse valutata da un nostro Collega specialista in gastro-enterologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Paolo Piana della risposta.