Prostatite

salve,
non è la prima volta che chiedo un opinione, ma non riesco a risolvere o almeno a stare un po meglio.Dopo tante visite di piu' dottori messi a confronto con terapie diverse, Topster supposte, Levoxacin, Tavanic....saponi particolari per l'igiene intima ecc...il problema persiste.La mia solita pesantezza nel basso ventre costante,anche in posizione supina a letto e una sensibilità al glande.Premetto, sono una persona esagerata nell'igiene.Ho fatto tutti i tipi di esami,urinocoltura, spermiocoltura,colonnoscopia...tutto negativo. Cosa posso fare?? Vi prego aiutatemi,grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come probabilmente le abbiamo già detto in passato, le cosiddette "prostatiti" a decorso prolungato, più che dei farmaci o dei misteriosi integratori alimentari, si possono giovare del controllo scrupoloso dello stile di vita. Questo si articola nei classici cinque punti: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutte queste devono essere improntate ad una ragionevole regolarità, perseguita con ogni mezzo possibile. A tutt'oggi non esiste ancora una "cura" specifica, anche nel suo caso vediamo che gli antibiotici hanno dimostrato la loro inutilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it