La voce sembra non uscire subito

a volte quando rispondo al telefono o parlo con le persone mi sembra che la mia voce non esca subito ma che devo subito dopo ripetere la frase e poi dopo mi sentono e mi capiscano. può essere qualcosa di anomalo oppure e una mia sensazione?

anche in ufficio quando rispondo al telefono mi sembra di parlare a vuoto. e devo ripetere.

l'acidità di stomaco ho spesso mal di gola ed ho sempre avuto problemi di acidità di stomaco. può creare dei danni alle corde vocali?
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
La voce a volte esce con difficoltà e spesso avviene per motivi emozionali, senza che sia presente una patologia organica. A volte può esserci un velo di catarro che rende la voce più fioca. Anche in questo caso la voce riprende rapidamente.
Esiste il problema dell'esofagite da reflusso in coloro che soffrono di acidità gastrica e il reflusso può modificare la voce. Si parla molto di questa possibilità. Io la considero una evenienza abbastanza rara. Se soffre di acidità di stomaco si curi per questa; ma se i suoi disturbi sono lievi e il suo medico ritiene di non procedere con farmaci, cerchi sempre di mangiare lentamente, masticare bene, evitare bevande gassate e cibi piccanti. Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it