Defecare piu volte al giorno

Buongiorno dottori.
Sono una ragazza di 34 anni, non fumatrice ma in netto sovrappeso per non dire obesa. Da qualche mese (ma forse quasi un anno visto che non ricordo con precisione la tempistica) noto che nell'arco della giornata vado in bagno 3 - 4 volte al giorno. In più da aprile sto avendo sempre dolori in petto (alterni tra lato destro e lato sinistro) mal di testa con fitte, tachicardia (cmq battito accelerato ma non frequenti). Il dolore al petto è accompagnato qualche volta da un senso di oppressione, mancanza d'aria (anche se ultimamente questa sensazione si sta verificando raramente) e una sensazione strana allo stomaco che non so definite ma è tra un peso allo stomaco o oppressione. In più ho anche la tosse provocata spesso da formicolia/prurito in gola.
Da aprile ho fatto un elettrocardiogramma, un ecocuore, le analisi del sangue per controllare la tiroide, una tac al cervello e un ecocolordoppler agli arti inferiori e tutti i risultati sono stati negativi fatta eccezione per una lieve insufficienza circolatoria agli arti inferiori.
Qualche settimana fa mi sono fatta visitare da un medico cardiologo che mi ha detto che potrei avere un reflusso gastroesofageo e mi ha dato dei protettori per lo stomaco da assumere per un mese e in più ha detto di fare un esame delle feci per vedere se caso mai ho l'helicobacter pilori (chiedo scusa se ho scritto male). Tra un mese lo devo richiamare per fargli sapere la cura come è andata e stabilire come proseguire.
Secondo voi come terapia è corretta? Cosa potrei fare per stare meglio?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Molto probabilmente si tratta di reflusso in più lei però accusa diarrea o comunque tante evacuazioni giornaliere. la terapia è corretta? non so che terapia sta eseguendo quindi non saprei dirle. Curi anche l'alimentazione.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzitutto per la risposta che mi ha dato. La defecazione non è diarrea per fortuna! Come scritto nel post precedente, il dottore mi ha dato il nexium 40 da prendere per 4 settimane per poi vedere come va e come proseguire. Quindi la terapia è un protettore dello stomaco. Secondo lei basta come cura o dovrei effettuare qualche altra terapia o ricerca? Se si tratta realmente di reflusso gastroesofageo, c'è qualche alimento da dover eliminare o limitare? Ma anche il rossore perenne in viso o vampate di calore in viso possono essere associate al reflusso?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se si tratta di reflusso ok con la terapia che sta facendo, attenzione al caffè, cioccolata, bevande gasate.... A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
A sua disposizione per ulteriori consigli.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, riprendo questo post per aggiornarla dell'evoluzione della mia situazione. Purtroppo il dolore al petto non è passato ma anzi è continuo. Tutto il periodo estivo non ho avuto problemi, ma con il ritorno in sede ho ricominciato ad avere problemi.
Ho ricominciato ad assumere un gastroprotettore ma questa volta sto prendendo un farmaco generico da 20 mg 1 la mattina assunto con del thè ma purtroppo senza risultati positivi.
Ho notato però che il dolore si accentua quando mi muovo o cammino mentre se sto ferma il dolore lo avverto poco.
A cosa è dovuta questa situazione?
Inoltre sto pensando di fare la gastroscopia proprio per cercare di risolvere una volta per tutte questo fastidio. Ho letto della gastroscopia con capsula e vorrei fare questa perchè non sopporto un tubo inserito in gola. E' affidabile come analisi?
Grazie mille per l'aiuto