è il primo consulto che chiedo, però volevo sapere se la varicocele può portare allo sviluppo di

Gentilissimi dottori, lo so non è il primo consulto che chiedo, però volevo sapere se La Varicocele può portare allo sviluppo di tumore mi spiego, avendo io una varicocele di II grado ma avendo anche avuto un figlio l'urologo mi ha detto di non operare solo che questo mi provoca un fastidio al testicolo sinistro, e proprio su questo testicolo si sono formate delle piccole microcalcificazioni, ora siccome io non sono interessato ad avere altri figli, ma ho paura di un eventuale tumore vorrei sapere se la varicocele visto che porta a sterilità e atrofia potrebbe in qualche caso portare allo sviluppo di un tumore
grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno. Dunque:
1) il varicocele può causare fastidi scrotali ma NON è collegato con le microcalcificazioni e NON rappresenta un fattore di rischio per il tumore testicolare
2) la microlitiasi testicolare (che non è causata dal varicocele) rappresenta invece un possibile fattore di rischio per il tumore del testicolo. In questi casi è bene eseguire ogni tanto un'ecografia scrotale.
Buona giornata

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle in che percentuale le microcalcificazioni aumentano il rischio di tumore, e secondo lei ogni quando dovrei fare un eco per star tranquillo, io sono stato da uno specialista invece che mi ha detto il contrario, cioè che le microcalcificazioni erano dovute a precedenti infiammazioni, tipo prostatite e che siccome erano poche non erano pericolose, e quelle pericolose erano solo quelle a cielo stellato,
quindi secondo lei in che percentuale aumentano il rischio di tumore rispetto alla popolazione normale,
e per stare tranquillo ogni quando dovrei fare una eco, cosi da poter prendere un eventuale tumore in fase precoce, che ho visto essere per fortuna un tumore altamente guaribile
grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3

La microlitiasi testicolare corrisponde alla presenza di numerose microcalcificazioni diffuse in tutto il parenchima testicolare ("a cielo stellato"). Solo per questa condizione viene ipotizzato un rischio relativo aumentato per il tumore del testicolo. Il rischio sembra comunque basso e per questi pazienti si consiglia soltanto l'autopalpazione e l'esecuzione di controlli ecografici.
Nel Suo caso, se si tratto solo di sporadiche microcalcificazioni, non sussiste nessun rischio particolare.
Quindi in sostanza quello che Le hanno detto è corretto.
Ancora saluti!
[#4]
dopo
Utente
sul referto preciso era scritto n° 2 microcalcificazioni 1 mm al ts sinistro
e piccole immagini a densita sub calcifica di 0.3-0.7--0.4- 0.5 e 1 mm sempre nel ts sx
da sottolineare che questa ecografia è stata fatta da un ecografo molto esperto e da un apparecchio molto sensibile
se è possibile sapere cosa significa piccole immagini a densita sub calcifica di 0.3-0.7--0.4- 0.5 e 1 mm? nemmeno l'urolo mi ha saputo spiegare il significato
ma a prescindere di tutto ciò prevede dei rischi di sviluppo tumore per me e se si ogni quanato dovrei fare un eco per prevenzione
grazie mille per il servizio che offrite gratuitamente
[#5]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Mi ripeto: nel Suo caso non sussiste alcun rischio particolare. Riscontrare 2 (due) microcalcificazioni in un testicolo non ha importanza clinica.
L'ecografista parla di "immagini a densità sub calcifica" probabilmente perchè non è sicuro che siano reali calcificazioni.
Per ESTREMO scrupolo può ogni tanto controllare i testicoli (autopalpazione) e sottoporsi a controlli ecografici annuali.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
MI scusi se le chiedo un ulteriore ragguaglio poi giuro non la disturbo + se in totale le calcificazione in totale fossero 7 , mi spiego meglio se quelle cinque immagini poco chiare fossero microcalcificazioni cambierebbe il quadro clinico oppure posso stare tranquillo 7 microcalcificazioni sono sempre poche, per creare problemi, mica gia con 7 microcalcificazioni si ritiene il testicolo a cielo stellato, scusi della domanda ma sono molto in ansia presso che comunque farò un eco semestrale per stare tranquillo, grazie di nuovo
[#7]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Anche con sette (!) microcalcificazioni può stare più che tranquillo.
Consideriamo chiuso il consulto.
Ancora cari saluti