Sindrome da burn-out

Buongiorno, sto vivendo da alcuni anni un forte stress dovuto dai numerosi impegni e dalle pesanti responsabilità che mi sono attribuite in ambito lavorativo. Mi sento in pratica sopraffatto dagli incarichi e difficilmente riesco a portarne a termine uno. E quando ciò avviene, avviene a discapito di altre attività.
Considerato che sono già in cura per episodi di depressione maggiore (anche prima di questi eventi), mi chiedo se si possa configurare una sindrome da burn-out. Nella vostra esperienza avete mai diagnosticato un simile problema?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il rapporto causa-effetto va sempre preso con le molle, perché spesso è soggettivo, e quindi sintomatico di una ridotta tolleranza allo stress, più che di un carico oggettivamente non evitabile o sopportabile. I piani morali (correttezza sul lavoro) e medici vanno quindi considerati separatamente.

Per il resto, sia la sindrome da burn-out che lo stress cronico da condizioni ambientali logoranti sono note.

La prima cosa da considerare è se la sua cura per la depressione possa essere adattata o impiegata anche fuori da episodi maggiori per consentirle un adattamento migliore a quello che non è modificabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini