Alcune domande sul clistere causa stitichezza

Gentili Dottori,
causa stitichezza e non solo mi è stato consigliato di farmi il clistere, l'accessorio è l'enteroclisma cioè quello reperibile di solito in farmacia.

Devo farlo stasera e mi sono sorte alcune domande dopo essermi informato sul web:

Innanzitutto l'acqua: è necessario misurarla con un termometro? Ho letto la temperatura ideale è di 37-38°. Sarebbe funzionale riscaldarla giusto un minuto sul fornello per farla divenire leggermente calda? O è sufficiente che sia a temperatura ambiente. Soprattutto l'acqua della fontana è adatta?

Lo stimolo all'evacuazione può comparire anche prima dopo aver inserito i due litri?

Il beccuccio è lungo 10 cm ho letto deve entrare nell'ano nella misura di 7 cm. Potete confermare?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'acqua deve essere tiepida e non calda. La temperatura può essere valutata con il dito. Lo stimolo può comparire anche dopo l'introduzione di una quantità di acqua inferiore ai due litri. Piu riesce a trattenere meglio sarà. . L'introduttore deve penetrare per 5 - 10 cm.

Dr. Roberto Rossi