Spondilosi anterolistesi discopatie

.Buonasera ,soffro di forte dolore nella zona lombare lombosciatalgia acuta con irradiazione alla gamba sinistra che perde sensibilità. Vado avanti con il matrifin . Dalle RM più recenti quadro iniziale di discopatia degenerativa nel tratto compreso tra l4 ed s1 sostenuta da relativa ipo intensità del segnale in t2 e, riduzione in altezza del disco intersomatico l5- s1 .Modesta riduzione d'intensità di segnale da disidratazione dei dischi compresi tra l4 e s1.Si apprezzano protrusioni discali in l4- l5 e in l5-s1localizzate in sede mediana che contattano il profilo ventrale del sacco durale.Estremo del cono midollare . Rx dinamica note spondilosiche lombari riduzione di ampiezza degli spazi l4-l5el5-s1,conservati i restanti spazi .Alle proiezionidinamiche si rileva minima tendenza all'anterolistesi di l5 su s1 ,apparenti esiti di frattura del processo trasverso sinistro l1. Purtroppo qualche giorno fa sono caduta di schiena su cemento bagnato scivoloso ,dove mancavano gli appositi fermi antiscivolo. dopo questa nuova caduta i dischi compresi tra l4e s1 si sono spostati verso destra ,purtroppo non so se l'ho scritto bene dato che ho potuto solamente leggere il referto. Appena l'avrò presa gli scriverò tutto con più precisione, la ringrazio buonasera.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
al di là degli eventuali esiti della caduta che comunque vanno accuratamente valutati, la condizione del tratto lombare della Sua colonna vertebrale è quella di una spondilo-disco-artrosi e di una verosimile instabilità entrambi responsabili dei sintomi riferiti.

Per una diagnosi corretta è necessaria la valutazione clinica, solo a seguito della quale si potrà dare la giusta indicazione terapeutica che potrà essere di tipo medico, ma anche chirurgico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio ,sto facendo ancora il mafrin .L'ozono prima della caduta mi dava solo un pò di sollievo .Ha marzo l'ortopedico mi ha fatto il blocco peiduralee neuromodulazione con radiofrequenze rachide lombare.,ma anche questa prova non ha portato i risultati che speravo.Ora vado ad eseguire una nuova RX dinamica per vedere cosa è peggiorato dopo la caduta poi appena ho la risposta le farò sapere,anche se dovrò fare una visita neurochirurgica ,intanto la ringrazio non so se è bene rifare un pò di cortisone ,ancora grazie buonasera
[#3]
dopo
Utente
BUONASERA ancora ho dolore lombosacrale sopra l osso sacro nei glutei specialmente il sinistro alle gambe ai lati delle anche la RM i dischi intersomatico L4_L5 ed L5 _S1 presentano alterazioni del segnale espressione di fenomenoi disco_malaccio. A livello L5_S1 è presente una protrusione mediana paramediana sinistra dell anulus fibroso che impronta discretamente la faccia ventrale del sacco durale. A livello L4_L5 protrusione discale posteriore concentrici dell anulus fibroso modica mente più estesa sinistra che impronta modica mente la faccia ventrale del sacco durale. La RX colonna lombosacrale con proiezioni dinamiche note spondilosiche lombari .Riduzione di ampiezza degli spazi L4_L5 e L5_ S1. Alle proiezioni dinamiche si rileva minima tendenza all anterolistesi di L5su s1. Apparenti esiti di frattura del processo trasverso sinistro di L1.disidratazione. la tac Sono state eseguite ricostruzioni nei 3 piani dello spazio con algoritmi idonei alla valutazione dell osso e delle strutture discali. È presente una multiradicolopatia lombosacrale bilaterale cronica maggiormente a carico delle radici L5_S1 con prevalenza S1dx.Ora sto aspettando la risposta dellaRisonanza magnetica al bacino con le sequenze skin e una nuova lombosacrale. .Vorrei qualche consiglio ricordo che ho avuto una caduta dove risulta una frattura del processo trasverso sinistro di L1..Poi andrò di nuovo dal neurochirurgo che mi ha segnato questi nuovi esami e dall ortopedico aspetto la risposta spero di riuscire a risolvere ho anche nella RX rachide lombosacrale o sacro coccige. L esame mostra schisi delle prime vertebre sacrali. Iniziali generalizzati segni di somato_artrosi. Conservati appaiono gli spazi intersomatico. SEGNI DI ARTROSI INTERAPOFISARIA INFERIORE. GRAZIE