Dolori basso ventre e mioma sottosieroso

Salve dottore.
Scrivo per conto della mia compagna di 32 anni.
Da circa un anno soffre di forti dolori al basso ventre, nella parte sinistra, soltanto durante o dopo i pasti.
Ho eseguito una visita gastroenterologica. Il dottore le ha prescritto una ecografia che ha dato esito negativo. Ma i dolori perseverano.
Per approfondire le ha prescritto anche una rmn.

Sembrerebbe ok, tranne per la presenza di un mioma.
Questo il referto:

“Vescica distesa, per quanto valutabile appare esente da alterazioni parietali ed endoluminali.
Utero normoversoflesso, regolare per dimensioni e morfologia. Miometrio disomogeneo per evidenza di grossolano mioma sottosieroso (34mm x 26mm); spessore endometriale nei limiti della norma.
Non aspetti patologici in sede annessiale bilateralmente in presenza di millimetriche cisti funzionali.
Non significative linfoadenopatie in sede addomino-pelvica.
Assenza di versamento libero endoperitoneale.”

Cosa ne pensa dottore? C’è da preoccuparsi per la presenza del mioma?
E quei dolori al basso ventre da cosa potranno dipendere?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mioma è patologia benigna,
verosimilmente i dolori sono di natura intestinale.
Solo una accurata visita diretta può stabilire la verità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it